IN&OUT: che cosa indosseremo (e cosa no) in questo 2025
Il 2024 si è appena concluso, quindi è tempo di fare un bilancio – e anche un po’ di decluttering – delle tendenze che ci hanno influenzato e di quelle che non ci hanno proprio convinto.
Denim mania, sì ma quale tipo?
Ricordate i look di Paris Hilton e Kim Kardashian degli anni 2000? Borse con paillettes, tute da ginnastica in ciniglia e jeans a vita bassa? Dimenticateli! Questi pantaloni low waist sono ormai démodé e poco lusinghieri per la silhouette. Niente batte un buon paio di denim a vita media blu scuro! Un vero e proprio evergreen che spopola sulle passerelle e che tornerà alla ribalta nel 2025.
La parola d’ordine di quest’anno è boho-chic
Nonostante le trasparenze e il trend “no pants” abbiano spopolato negli ultimi mesi, soprattutto in vista dei festeggiamenti di Capodanno. Questa tendenza un po’ troppo audace e oggettivamente poco indossabile, lascerà spazio al boho-chic.
Creazioni romantiche in pizzo, con dettagli in frange, volant e gonne a balze dai colori tenui e naturali, riporteranno al decennio scorso e ad una femminilità naturale e sensuale.
Le stampe: promosso il tartan, ma non il leopardato
Lo abbiamo visto dappertutto: gonne a tubino, pellicce sintetiche, top trasparenti, borse e slingback, l’animalier ha conquistato chiunque, diventando decisamente troppo mainstream. È per questo che – se volete un look sempre alla Moda – non vi consigliamo di acquistare capi leopardati, piuttosto buttatevi sul tartan!
Ne avevamo già parlato in vista dello scorso natale, il pattern tipico delle feste ci raggiunge dalla Gran Bretagna ed è diventato celebre grazie agli stilisti del calibro di Vivienne Westwood, che lo ha reso emblema del movimento punk e grunge. Già visto in qualche passerella del 2024, lo scozzese sarà protagonista di quest’anno. Less is more, quindi indossatelo su una gonna o un accessorio.
Dal caffè al mogano, l’eleganza del marrone
Spesso sottovalutato, il grigio ha dimostrato di possedere un fascino innegabile, conquistando un posto di rilievo nel panorama della Moda contemporanea. Il 2025 ci invita a esplorare nuove sfumature di eleganza con il Mocha Mousse, un marrone caldo e avvolgente, scelto da Pantone come colore dell’anno. Questa tonalità, che evoca sensazioni di comfort e benessere, rappresenta una perfetta sintesi tra tradizione e modernità.