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Fondazione Fashion Research Italy crede nel valore della cultura d’impresa e nell’eccellenza creativa del Made in Italy, temi su cui da sempre sensibilizza le manifatture del sistema moda.
Il suo cuore pulsante è un archivio di moda online e fisico che custodisce una raccolta di disegni tessili di straordinario valore, catalogati e digitalizzati per essere fonte di ispirazione nella progettazione di nuove collezioni moda e design. Lo completano il fondo Emmanuel Schvili, donazione dell’omonimo brand di camiceria e leisurewear e il progetto Fashion Photography Archive, custode della memoria visiva della Fashion Valley.
Fondazione Fashion Research Italy crede nel valore della cultura d’impresa e nell’eccellenza creativa del Made in Italy, temi su cui da sempre sensibilizza le manifatture del sistema moda.
Il suo cuore pulsante è un archivio di moda online e fisico che custodisce una raccolta di disegni tessili di straordinario valore, catalogati e digitalizzati per essere fonte di ispirazione nella progettazione di nuove collezioni moda e design. Lo completano il fondo Emmanuel Schvili, donazione dell’omonimo brand di camiceria e leisurewear e il progetto Fashion Photography Archive, custode della memoria visiva della Fashion Valley.
Sei un designer in cerca di ispirazione? Immergiti nel nostro archivio digitale di moda: 30.000 disegni realizzati a mano per la stampa tessile, centinaia di capi finiti, altrettanti materiali di advertising e 5.000 volumi legati alla ricerca di settore.
Rappresenta un unicum in Italia: 30.000 disegni tessili realizzati a mano su carta e tessuto dai migliori textile designer internazionali tra il XIX e il XXI secolo a disposizione degli addetti ai lavori come fonte di ricerca e preziosa ispirazione.
Un repertorio di pattern e varianti grafiche sorprendenti, rappresentativo di stili ed epoche diverse, che raccontano l’intera filiera produttiva di importanti aziende e costituisce parte integrante dei nostri corsi sugli archivi di moda.
È frutto della donazione di bozzetti ricamo, moodboard di collezioni, capi finiti e materiale di comunicazione dell’azienda bolognese nota per le raffinate lavorazioni e la camiceria. Un vivido esempio di valorizzazione del brand heritage, attraverso cui è possibile ricostruire la storia dei ricami a tema cartoon che l’ha reso celebre negli anni ’90.
Un progetto senza fini di lucro, frutto della virtuosa triangolazione con l’Università di Bologna e alcune delle più note imprese che hanno sede in Emilia-Romagna, con l’obiettivo di raccogliere e catalogare il loro lascito più iconico e riconoscibile.
Un archivio di moda online che raccoglie migliaia di campagne pubblicitarie, cataloghi e lookbook che, catalogati e messi in relazione tra loro, concorrono alla narrazione della storia dei brand, valorizzando la memoria visiva del Fashion Emiliano Romagnolo e consolidandone prestigio e riconoscibilità.
Più di 5000 volumi costituiscono il posseduto della nostra biblioteca: un repertorio tematico eterogeneo che spazia dalla moda al design, passando per l’architettura e l’advertising, l’illustrazione, il folk e naturalmente il textile design. A quest’ultimo tema è dedicata un’importante sezione, per accompagnare creativi e studiosi nelle loro ricerche, quale sorprendente fonte per gli studi di settore.
Modalità di accesso
Modalità di accesso
Interamente catalogato, l’archivio di moda online e fisico di F.FRI è a disposizione esclusiva di professionisti della filiera moda e design che intendano la ricerca creativa come occasione di valorizzazione della tradizione tessile Made in Italy.
Su richiesta, è visitabile anche da parte di studenti del settore che desiderino approfondirne il portato culturale.
La consultazione è gratuita previo appuntamento.
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DA FASHION JOURNAL
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