Dimensioni:
Schema compositivo:
Supporto:
Tecnica esecutiva:
Prodotto per:
In un settore in perenne evoluzione come quello della moda, e sotto la spinta degli ultimi cambiamenti imposti dal mercato, le aziende hanno l’opportunità di fortificarsi attraverso il recupero del proprio heritage, asset vincente per differenziarsi dai competitor.
Fondazione Fashion Research Italy, da sempre sostenitrice dell’importanza della memoria d’impresa, ogni anno eroga il corso ARCHIVI DELLA MODA per formare professionistə in grado di rispondere alle necessità dei brand di valorizzare le proprie radici come leve per una moderna comunicazione e un rafforzamento della propria immagine.
5 MODULI CON WORKSHOP, VISITE AD ARCHIVI ESCLUSIVI E UN PROJECT WORK
Moduli acquistabili anche singolarmente
CREAZIONE DI UN ARCHIVIO TESSILE E MODA
LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE
LA CONSERVAZIONE E L'ESPOSIZIONE DEI MATERIALI
HERITAGE MARKETING PER L'IMPRESA
COMUNICAZIONE E STORYTELLING
In esclusiva per chi acquista tutti i moduli
PARTNER DELL'EDIZIONE 2024-2025: BENETTON
Nato alla fine del 2009, l’Archivio Benetton è integrato nei Benetton Studios, un’area multifunzionale presso gli stabilimenti di Castrette (TV). Con la duplice funzione di custode della memoria storica di Benetton e officina dove si costruisce il futuro, l’Archivio ricostruisce le tappe della storia aziendale Benetton, dagli anni Sessanta a oggi, sotto la responsabilità scientifica della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
L’Archivio occupa una superficie complessiva di oltre 1.200 metri quadri, con un’area dedicata esclusivamente a deposito e un’altra rivolta al pubblico e riservata alle attività di ricerca e consultazione. Nel complesso, l’Archivio custodisce circa 30.000 scatole di documenti afferenti alle diverse aree dell’azienda, inclusi 180.000 tra materiali iconografici e multimediali. La sezione relativa al prodotto comprende telini di tessuti, bozzetti, messe in carta, una raccolta di punti maglia, storiche riviste di moda, schede tecniche, cartelle colore degli anni Settanta, archivio di filati, referenze colore e filati di uso attuale. L’archivio maglieria, invece, si trova a Ponzano e si compone di 12.000 pezzi.
L’Archivio Benetton sarà protagonista del Project Work finale di questa edizione del corso Archivi della Moda. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’Archivio Benetton sotto la guida dei Responsabili Mara Lacagnina e Simona Da Ros, e di affrontare un brief di valorizzazione del posseduto dell’Archivio appositamente studiato dall’azienda, così da mettere in pratica le competenze acquisite durante i cinque moduli del corso.
PARTNER DELL'EDIZIONE 2023-2024: WP Lavori in corso
PARTNER DELL'EDIZIONE 2023-2024: WP Lavori in corso
Dal 1982 Wp Lavori in corso contribuisce a definire l’identità di più generazioni in termini di stile e design, offrendo autenticità, qualità e fiuto per i brand di nicchia internazionali. Dopo 40 anni di ricerca, WP ha aperto al pubblico uno spazio con più di 80.000 capi di abbigliamento, 5500 libri e diversi accessori, completati dall’acquisizione del fondo appartenuto allo stilista Gianfranco Ferré.
Di norma accessibile esclusivamente a studiosi, ricercatori e professionisti del settore, l’archivio storico WP sarà protagonista del Project work finale del corso. Grazie al confronto con Gaia Vitolo – Responsabile dell’Archivio – e con il suo team, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite nello sviluppo di un progetto di catalogazione della documentazione cartacea accumulata dall’azienda nel corso delle sue numerose collaborazioni con importanti brand internazionali del settore streetwear e workwear.
PARTNER DELL'EDIZIONE 2022-2023: MISSONI
L’Archivio Missoni è uno scrigno che custodisce la Storia di un Brand nato 70 anni fa e il patrimonio artistico che distingue Missoni delle altre case di Moda. In esso sono custoditi oltre 25.000 capi d’abbigliamento delle collezioni uomo e donna Missoni, oltre a una miriade di accessori, scarpe e borse, campioni di tessuto, opere d’arte e stampe, editoriali, libri, fotografie e video. Conserva inoltre l’opera artistica di Ottavio Missoni costituita da arazzi patchwork, disegni originali e studi tessili.
Un percorso tra i motivi più iconici che Ottavio e Rosita abbiano inventato (righe, zigzag, fiammati, fiori, patchwork etc) permette di vivere l’armonia di un luogo ricco di Arte e Colore anche in una dimensione virtuale per interagire con questi elementi iconici del brand, mescolati e accostati con Armonia nello stile Put-together. Storia, Made in Italy e Moda si coniugano alla perfezione con le tecnologie digitali in un progetto altamente innovativo.
L’Archivio Missoni è protagonista del Project Work finale dell’edizione 2022-2023 del corso Archivi della Moda. Guidati alla scoperta dell’Archivio da Luca Missoni in persona, i corsisti hanno potuto conoscere aspetti inediti della storia del brand, avvicinando il tesoro dell’Archivio. Il brief con il quale si sono dovuti misurare ha riguardato un progetto di valorizzazione dei lucidi da stampa, materiale particolarmente ostico per ragioni conservative ed espositive. La restituzione finale dei lavori è avvenuta di fronte al board dell’azienda.
I moduli di “Archivi della Moda”, nella sua formula in moduli tematici, è pensato sia per gli addetti ai lavori in cerca di un aggiornamento che per che per laureati e studenti di moda interessati ad acquisire le competenze basilari per la costituzione, gestione e valorizzazione di un archivio di settore.
FA PER TE SE
UNA FACULTY DI RILIEVO
Tra i punti di forza di Archivi della Moda, c’è sicuramente il corpo docente composto da alcuni dei più stimati consulenti del settore che ogni giorno affiancano i brand nella valorizzazione del proprio heritage ma anche da noti conservatori che porteranno la loro esperienza in aula per diffondere le buone pratiche di catalogazione e conservazione. Non mancheranno infine le testimonianze dei rappresentanti di importanti archivi e musei di impresa, che si sono distinti nel panorama italiano del fashion heritage.
ARCHIVIO DI TEXTILE DESIGN
Ai corsisti, l’opportunità esclusiva di visitare l’archivio di textile design di F.FRI: oltre 30.000 disegni su carta e tessuto, datati tra la metà dell’800 e il primo decennio degli anni 2000, preziosa fonte di ispirazione per uffici stile e designer del settore moda a cui normalmente l’accesso è riservato. Dopo una visita agli spazi deputati alla musealizzazione e conservazione di questo incredibile patrimonio tessile e ad un racconto puntuale dei diversi fondi che lo compongono, avranno l’opportunità di cimentarsi in un laboratorio di catalogazione dei suoi pezzi più iconici.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A fine corso ti consegneremo un attestato di partecipazione nominale, siglato dal Presidente della Fondazione e dal curatore che attesteranno la tua partecipazione.
Un documento strategico per arricchire il tuo curriculum vitae dell’esperienza formativa svolta, dando evidenza delle competenze maturate e rendendo così più competitivo il tuo profilo professionale.
LOADING
x