Dimensioni:
Schema compositivo:
Supporto:
Tecnica esecutiva:
Prodotto per:
x
LOADING
In un settore in perenne evoluzione come quello della moda, e sotto la spinta degli ultimi cambiamenti imposti dal mercato, le aziende hanno l’opportunità di fortificarsi attraverso il recupero del proprio heritage, asset vincente per differenziarsi dai competitor.
Fondazione Fashion Research Italy, da sempre sostenitrice dell’importanza della memoria d’impresa, ogni anno eroga il corso ARCHIVI DELLA MODA per formare professionisti in grado di rispondere alle necessità dei brand di valorizzare le proprie radici come leve per una moderna comunicazione e un rafforzamento della propria immagine.
5 MODULI CON WORKSHOP, VISITE AD ARCHIVI ESCLUSIVI E UN PROJECT WORK
Moduli acquistabili anche singolarmente
CREAZIONE DI UN ARCHIVIO TESSILE E MODA
COMUNICAZIONE E STORYTELLING
LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE
LA CONSERVAZIONE E L'ESPOSIZIONE DEI MATERIALI
HERITAGE MARKETING PER L'IMPRESA
In esclusiva per chi acquista tutti i moduli
L’Archivio Missoni custodisce il frutto di quasi 70 anni di ricerca e sperimentazione della casa di moda fondata da Ottavio e Rosita Missoni nel 1953, dalle prime tute sportive in maglia ideate da Ottavio che le indossava alle Olimpiadi del 1948 fino a circa 25.000 capi delle collezioni Missoni oltre a disegni originali, studi tessili, campioni di tessuto e accessori, ma anche editoriali e libri fotografici fino agli ormai celebri arazzi patchwork.
Di norma accessibile su richiesta esclusivamente da parte di studiosi, ricercatori e professionisti del settore, l’archivio storico Missoni aprirà in via straordinaria le porte ai corsisti di Archivi della moda. Grazie ad un confronto con Luca Missoni – Direttore Artistico dell’Archivio – avranno l’opportunità di mettere in gioco le competenze acquisite nello sviluppo di un progetto di valorizzazione in linea con le nuove esigenze aziendali, maturate dalla maison in seguito all’inaugurazione della nuova sede.
I moduli di “Archivi della Moda”, nella sua formula in moduli tematici, è pensato sia per gli addetti ai lavori in cerca di un aggiornamento che per che per laureati e studenti di moda interessati ad acquisire le competenze basilari per la costituzione, gestione e valorizzazione di un archivio di settore.
FA PER TE SE
Tra i punti di forza di Archivi della Moda, c’è sicuramente il corpo docente composto da alcuni dei più stimati consulenti del settore che ogni giorno affiancano i brand nella valorizzazione del proprio heritage ma anche da noti conservatori che porteranno la loro esperienza in aula per diffondere le buone pratiche di catalogazione e conservazione. Non mancheranno infine le testimonianze dei rappresentanti di importanti archivi e musei di impresa, che si sono distinti nel panorama italiano del fashion heritage.
Ai corsisti, l’opportunità esclusiva di visitare l’archivio di textile design di F.FRI: oltre 30.000 disegni su carta e tessuto, datati tra la metà dell’800 e il primo decennio degli anni 2000, preziosa fonte di ispirazione per uffici stile e designer del settore moda a cui normalmente l’accesso è riservato. Dopo una visita agli spazi deputati alla musealizzazione e conservazione di questo incredibile patrimonio tessile e ad un racconto puntuale dei diversi fondi che lo compongono, avranno l’opportunità di cimentarsi in un laboratorio di catalogazione dei suoi pezzi più iconici.
Accesso a un ampio network di realtà del settore fashion, tematiche up-to-date, case history esposte dai professionisti che le hanno concretizzate, sono gli aspetti del corso che ho più apprezzato e che mi sono poi stati utili a farmi strada nel settore.
– Sara Persiani
Sono entusiasta di questa offerta formativa… Ne sono rimasta letteralmente folgorata! Da archivista/bibliotecaria che lavora a stretto contatto con fondi speciali e di personalità, coltivo l’ambizione di confrontarmi professionalmente con realtà del settore moda come quelle del prestigioso network di F.FRI
– Alessandra Corbo
Frequentare il corso è stata un’occasione unica di ascoltare le esperienze dei professionisti e una concreta occasione di costruire interessanti opportunità di lavoro.
– Chiara Caruso
La formazione mirata e la condivisione delle proprie esperienze da parte di alcuni dei maggiori esperti del settore sono stati per me un proficuo arricchimento professionale e personale
– Genni Giatti
È stata un’esperienza densa di contenuti e approfondimenti interessanti. Abbiamo avuto l’opportunità di apprendere dal lavoro di noti professionisti che ci hanno accolto nelle loro realtà
– Giacomo Trevisan
Il corso mi ha permesso di conoscere gli strumenti del lavoro per svolgerlo in modo professionale e coerente con le richieste aziendali
– Stefania Lonati
Leading experts guided us through an incredibly fascinating and rich journey that developed from the creation of a textile and fashion archive to heritage marketing, passing through cataloguing systems and digitization, as well as correct practices for conservation and exhibition of materials. I am very happy with my choice!
– Michela Bassu
LOADING
x