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Il Fondo Emmanuel Schvili racchiude parte dell’archivio storico dell’omonima azienda bolognese di proprietà di Emmanuel Schvili e della moglie Giorgia Fioretti, sin dagli anni ‘70 maestri nella trasformazione dei capi da giorno in piccoli capolavori, attraverso i loro ricercati ricami a tema cartoon.
Il Fondo Emmanuel Schvili racchiude parte dell’archivio storico dell’omonima azienda bolognese di proprietà di Emmanuel Schvili e della moglie Giorgia Fioretti, sin dagli anni ‘70 maestri nella trasformazione dei capi da giorno in piccoli capolavori, attraverso i loro ricercati ricami a tema cartoon.
Le tecniche di ricamo
Il posseduto, correttamente catalogato e digitalizzato, conta 67 capi donna, uomo e bambino e 51 faldoni di bozzetti che esplorano le tecniche ricamo più disparate. Ma non solo, comprende anche 6 faldoni di fotografie di prodotto, vetrine e testimonianze di sfilate, 8 style guide provenienti dalle case madre americane e 52 tra cataloghi e moodboard collegabili a prodotti finiti.
A corredare questo incredibile patrimonio, numerosi disegni realizzati a mano e molto materiale di comunicazione che rendono possibile ricostruire plasticamente il brand e il suo più autentico DNA.
Emmanuel Schvili per Disney e Warner Bros
Il variegato materiale contenuto nel Fondo Emmanuel Schvili è principalmente collegato al progetto commerciale “Vestirsi per Divertirsi”, risultato della fortunata acquisizione negli anni ‘90 delle licenze per il mercato italiano di Walt Disney e Warner Bros, tra le altre.
Paperino e Topolino sono infatti i nomi di punta dei celebri characters americani che per decenni hanno popolato le collezioni del brand, rendendole divertenti, riconoscibili, ma soprattutto iconiche.
Porta il nome di Emmanuel e Giorgia Schvili
Il brand nasce alla fine degli anni ‘70 a Bologna dalla passione per la moda del suo fondatore Emmanuel Schvili; passione coltivata fin da ragazzo nell’azienda tessile di famiglia e incentivata dopo la conoscenza della moglie Giorgia Fioretti, direttrice creativa porterà gradualmente l’azienda a imporsi sul mercato italiano, fino all’apertura del primo negozio monomarca a Milano nel 1993.
Il successo del brand si deve alla conoscenza approfondita e appassionata delle tecniche di ricamo, sapientemente aggiornate in ottica industriale per conquistare un pubblico sempre più ampio. Intere generazioni poi “contagiate” dallo stile cartoon che ha caratterizzato gli anni ‘90.
Modalità di accesso
Modalità di accesso
Convinta della necessità di conservare e valorizzare questa importante testimonianza del panorama manifatturiero emiliano-romagnolo, F.FRI rende il Fondo Emmanuel Schvili disponibile alla consultazione gratuita previo appuntamento.
Un’occasione per educare addetti ai lavori e giovani creativi al gusto e alle tecniche del ricamo, fornendo loro al contempo la chiave per ispirarsi.
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DA FASHION JOURNAL
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