LOADING

Fashion Journal

News & Eventi

F.FRI a Milano Home per raccontare una casa autentica e raffinata

Dall’11 al 14 gennaio la fondazione porta alla Fiera di Rho nuove suggestioni creative per la casa. Scopri cosa troverai a Milano Home!

Dall’11 al 14 gennaio a Rho debutta Milano Home, nuova manifestazione interamente dedicata all’abitare e all’home décor nata dalla collaborazione tra Fiera Milano e Ge.fi. Autenticità, originalità, qualità e innovazione i valori su cui si fonda, affiancando produzioni industriali e realtà artigianali per dare risalto alla qualità manifatturiera mediterranea.
Tra i 500 espositori di fragranze, tableware, decorazioni e tessili della prima edizione anche Fondazione Fashion Research Italy che, insieme all’Associazione Stampatori Tele Romagnole, propone nuove suggestioni per un living raffinatissimo che valorizza l’heritage Made in Italy.

Fondazione Fashion Research Italy al Creative Hub di Milano Home

Nel padiglione 1 Vibes (oltre a Mood, Elements e Taste) sarà ricreata l’atmosfera autentica della mostra Tradizione Futura – ospitata nell’headquarter bolognese di F.FRI dal 4 maggio al 2 luglio 2023 – che propone un nuovo punto di vista verso una storica eccellenza del tessile italiano: la Stampa Romagnola.

Retaggio del più alto artigianato del nostro Paese, la stampa a ruggine è infatti tipica del tessile per la casa e trova dunque la sua giusta collocazione a Milano Home. Stupisce però vederla inserita tra le tendenze 2024, dal momento che le sue origini risalgono agli egizi e il suo primo stampo su canovacci, tovaglie e utensili da cucina risale al XXII secolo. Ma tutto sta negli occhi con cui si guarda al passato!
A Milano Home, F.FRI desidera infatti accompagnare interior designer e distributori internazionali di oggettistica e complementi d’arredo alla scoperta del’artisticità di questi gesti lenti, immutati per millenni ma ancora estremamente attuali.

Ci è sembrata un’occasione imperdibile per dimostrare ai molti visitatori come un’arte antica possa tornare assolutamente attuale, spaziando dal mondo della moda a quello dell’arredamento. Ma non dico di più perché spero che in molti si prendano il tempo necessario per lasciarsi stupire dalla bellezza che il Made in Italy sa ancora offrire! ha commentato il nostro presidente Alberto Masotti nell’intervista per il magazine di Milano Home.

Foulard d’artista, foulard d’amore

Protagonisti dell’installazione sono gli otto modelli della capsule collection Foulard d’artista contraddistinti dalla doppia firma di F.FRI e delle botteghe dei maestri romagnoli che con pazienza e accuratezza hanno impresso a colpi di mazzuolo le fantasie del nostro archivio di textile design su seta. Vere e proprie opere d’arte in cui il prezioso tessuto di Ostinelli Seta è illuminato dai pattern iconici del fashion italiano, informati dalla grazia della stampa a mano, in grado di intercettare cifre stilistiche lontane nel tempo e nello spazio.

Scopri di più su Tradizione Futura Milano Home edition.


Fashion Research Italy

LOADING