Fashion Journal

Digital Fashion

Fashion Sostenibile e Digitale: nuovi corsi in partenza!

Terminata la pausa estiva, l’offerta didattica di Fondazione Fashion Research Italy torna in aula con un nuovo ciclo di lezioni dedicate ai futuri protagonisti del mondo della Moda.

Prima delle ferie, vi abbiamo anticipato la novità dell’autunno, ovvero la nuova edizione del corso Archivi Della Moda, ma gli appuntamenti da segnare in agenda per l’autunno – inverno non sono finiti.
Dopo il grande successo del primo semestre, tornano infatti anche i corsi gratuiti del bando Fashion Sostenibile e Digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Aderendo a questo progetto, F.FRI persegue come sempre l’obiettivo di aiutare la manifattura del sistema moda attraverso l’aggiornamento delle competenze e la formazione continua, in questo caso dedicata ai processi di innovazione verde e digitale che oggi stanno ridisegnando le dinamiche del settore.

Curioso di saperne di più? Continua la lettura.

A settembre

Si parte lunedì 12 con Sostenibilità: certificazioni di prodotto e processo, un percorso formativo di 32 ore composto da cinque moduli in presenza per acquisire gli strumenti necessari a cogliere le opportunità della sfida green, prevenendone i rischi.
Il corso si aprirà con un’estesa panoramica sui temi della sicurezza della fashion supply chain e su come valorizzarla agli occhi dei clienti e dei consumatori. Continuerà con un’analisi del posizionamento dei concorrenti in ottica sostenibile e su come indirizzare Ricerca&Sviluppo e Marketing per offrire una value proposition competitiva. I corsisti verranno inoltre portati a comprendere come selezionare le certificazioni e i commitment, dalla conformità di materiali ai processi d’integrazione. In conclusione, un focus sulla differenza tra moda etica e moda sostenibile e sulle modalità di comunicazione e rendicontazione che evitino il greenwashing.

A novembre

Fashion sostenibile e digitale torna poi il 2 novembre con il corso Progettazione grafico-digitale di textile design. 32 ore in presenza durante le quali i partecipanti approfondiranno le tecniche e gli strumenti digitali per il design e la variantatura di stampe all-over e piazzate.
Attraverso l’uso di software come Photoshop e Illustrator – di cui si chiede una conoscenza di base – sarà l’occasione per i corsisti di lavorare sui preziosi pattern pattern dell’archivio tessile di F.FRI. Oltre 30.000 disegni su carta e tessuto realizzati a mano dai più abili studi grafici internazionali. Grazie alla collaborazione delle professioniste dell’hub creativo di Prato Lotto Zero, i corsisti verranno accompagnati dalla messa a rapporto, alla ricostruzione del modulo, fino alla creazione ex novo di motivi nuovi.

Come iscriversi

Puoi partecipare a questi corsi se sei residente o domiciliato in Regione Emilia-Romagna, se hai assolto gli obblighi scolastici previsti dalla legge, e se non sei un impiegato della Pubblica Amministrazione.
Se ti è rimasto qualche dubbio, naviga il nostro sito oppure contattami e vienici a trovare in F.FRI.
ferdinando.morgana@ffri.it | T. 051 22 00 35 | M. 339 82 65 844

Ti aspetto!


Ferdinando Morgana
Lavora nel campo dell'Education Management dal 2011, creando e gestendo programmi di formazione sia finanziata che a mercato.

LOADING