Fashion Journal

Archivi Moda

Old is gold: riparte il corso Archivi della moda

Dal Museo Ferragamo al Met Gala, negli ultimi mesi gli archivi di moda sono andati in scena, spesso rubandola ai custom dress più desiderati. Scrollandosi di dosso quella patina anticata che da sempre si collega alla stratificazione di documenti, sono stati protagonisti di numerosi eventi, dall’award season alle passerelle.
Complice di questo fenomeno, la rivalutazione dell’heritage che le grandi maison hanno fatto, riscoprendo la forza evocativa del proprio marchio attraverso la riedizione di capi iconici.

Ecco che si delinea così un’opportunità anche per i giovani talenti che, nel definire la propria carriera nella moda, possono contare su una nuova specializzazione come heritage manager. Tra le figure più richieste dai grandi gruppi così come dalle eccellenze manifatturiere di cui è costellato il territorio italiano che, dalla valorizzazione del know-how che le rende uniche, possono trarre importanti vantaggi competitivi.

È anche a loro che si rivolge il nostro corso Archivi della moda, atteso appuntamento per l’aggiornamento degli addetti ai lavori – e aspiranti tali – incaricati di costituire, gestire e sviluppare un archivio di settore.

LE NOVITÀ DEL 2022 – 2023

Edizione dopo edizione abbiamo rinnovato gli ospiti, introdotto nuove tematiche ed allargato le partnership, per garantire ai partecipanti una panoramica sempre attuale delle caratteristiche, problematiche e best practice della disciplina archivistica applicata alla moda. Ma quest’anno è – finalmente – arrivato il momento di tornare alle origini, riscoprendo lo stupore e le emozioni che solo certe esperienze ci hanno saputo regalare.

Dopo anni di limitazioni che hanno richiesto una ancor più attenta gestione delle presenze, contingentando le attività di gruppo e impedendo le trasferte, il corso Archivi della moda in partenza a novembre torna al suo ricco calendario di attività con workshop, visite è una grande novità per concludere in bellezza.

2 WORKSHOP

Due grandi classici che vanno sempre per la maggiore:

  • La catalogazione dell’archivio di textile design F.FRI
    Un salto nei nostri caveau, per ammirare da vicino l’incredibile patrimonio di textile design che custodiscono a regola d’arte. Un’occasione per visitare spazi di norma riservati a designer e uffici stile, completata da un laboratorio di catalogazione dei pezzi più iconici.
  • L’elaborazione di un concept a partire da materiali di archivio
    Un archivio ben organizzato è poi pronto per diventare una milestone del percorso di brand storytelling, arricchendo il panorama culturale della moda. Scopriremo quindi quali sono le fasi che portano all’allestimento di un’esibizione di materiali di archivio che ne faccia risuonare l’eco attraverso il corretto messaggio curatoriale.

6 VISITE AD ARCHIVI ESCLUSIVI

A grande richiesta, tornano le visite alle più rinomate aziende tessili italiane che ci apriranno le porte dei loro preziosi archivi, di norma chiusi al pubblico. Come si comporrà il nostro prossimo viaggio:

  • A novembre la prima tappa da Mantero Seta che ci aprirà le porte di uno dei più straordinari archivi tessili al mondo: più di 10.000 volumi, 60.000 foulards, 12.000 disegni realizzati a mano di cui sarà possibile visionare la produzione, dalla cucina colori, alle stampa fino al finissaggio;
  • Nel pomeriggio, saremo da Ratti SpA per un tour della tessuteca dell’azienda comasca, dal 1945 riferimento delle maison e del prêt-à-porter mondiale per le sue stampe su tessuto, oggi oltre 600.000;
  • In febbraio ci spostiamo poi da Loro Piana per ripercorrere la storia di questa eccellenza italiana dal 1930 al 1986, custodita e raccontata negli oltre 310 metri del suo archivio storico, catalogato e digitalizzato come fonte di ispirazione interna;
  • Verso la primavera, arriveremo infine in Toscana, dove ci attende Linea Più per una giornata indimenticabile alla scoperta dei 36 mila pezzi che l’azienda conserva dal 1975, degli abiti vintage e contemporanei realizzati con i suoi pregiati filati e della Sala dei Punti esperienziale;
  • Una volta qui, sarebbe imperdonabile non fermarci anche a Prato per visitare l’antica filanda che racchiude il know-how di Manteco, dal 1943 specializzata nella produzione di lana e tessuti innovativi. Ci attendono 80.000 qualità e migliaia di colori e fantasie.

PROJECT WORK CON MISSONI

I più attenti di voi si chiederanno dove sia finita la sesta tappa: ce la siamo tenuta per il gran finale!

Il corso Archivi della moda si chiuderà infatti con una duplice esperienza a stretto contatto con una delle firme che hanno fatto la storia del made in Italy. Visiteremo l’archivio storico Missoni, di norma accessibile solo su richiesta da parte di studiosi, ricercatori e professionisti. Ma non solo!
Il celebre brand offrirà ai nostri corsisti anche l’opportunità di mettersi in gioco nello sviluppo di un progetto di valorizzazione in linea con le esigenze della sua nuova sede archivistica.

Se sei interessato a questi temi o ti trovi in procinto di costituire un archivio di moda, non perdere l’occasione di confrontarti con i migliori professionisti del settore. Sono aperte le iscrizioni!


Fashion Research Italy

LOADING