UP
CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

PROGETTAZIONE
GRAFICO-DIGITALE DELLE COLLEZIONI

PERCHÉ QUESTO CORSO?

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti nuove conoscenze e competenze in materia di grafica digitale per la realizzazione di una capsule collection di 6\8 outfit  per rispondere alle esigenze concrete di mercato. Il fashion designer dovrà apportare benessere e senso estetico, migliorando così la vita dell’acquirente. Gli studenti decideranno inoltre se proporre una collezione pensata per un brand esistente o sviluppare una collezione per un proprio marchio.

DESTINATARI

Il corso è destinato a un numero massimo di 14 occupati, inoccupati e disoccupati, che siano residenti/domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione, che – indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro – abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione. Sono esclusi i dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 8 iscritti.

Termine iscrizioni:
LEZIONI: Prossimamente
MODALITÀ: In presenza
POSTI: 14
Costo: € Gratuito

PROGRAMMA

Un totale di 48 ore in presenza in aula, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.

Date: in fase di definizione
Orario: in fase di definizione

STORIA DELLA MODA

Una breve introduzione alla storia della moda del XX secolo, costituirà la solida base da cui i partecipanti potranno partire per ideare gli abiti della propria capsule.
La lezione verterà in particolare su:

  • cambiamenti sociali correlati
  • abbigliamento come sistema di segni 
  • forme caratterizzanti 

SVILUPPO DELLA COLLEZIONE

Il passo successivo sarà la definizione delle linea guida della capsule di ciascun partecipante.
Un processo che si articolerà in diversi step:

  • individuazione del marchio per il quale la si intende realizzare,con attributi e valori 
  • analisi socio-demografica ed economica del target a cui ci si rivolge
  • ricerca delle tendenze moda in voga
  • creazione di un moodboard che, attraverso un riassunto visivo, funga da vademecum dell’intera collezione sintetizzandone il messaggio e le caratteristiche fondamentali (palette colori, pattern, sensazioni materiche)
  • realizzare una cartella colori / tessuti
  • studio dei dei tratti grafici ed elaborazione dei bozzetti in linea con il filo conduttore della capsule
  • sviluppo del textile design 
  • disegno tecnico dei 6/8 capi inseriti in un piano di collezione con denominazione, materiali, varianti colori e grafiche

LOOKBOOK

Il corso si concluderà con la realizzazione di un lookbook – in formato cartaceo o digitale – per presentare la collezione, facendone emergere la narrativa ed enfatizzandone i punti di forza.

STUDIARE IN F.FRI

STUDIARE IN F.FRI

Il corso si svolgerà in presenza presso la Fondazione Fashion Research Italy, in Via del Fonditore 12, Bologna.

Cogli l’occasione di formarti in un luogo di cultura, custode di un inestimabile patrimonio di textile design: 30.000 disegni su carta e tessuto, rappresentativi di stili ed epoche diverse, memoria tangibile della più alta tradizione italiana di stampa tessile.

Il progetto Fashion Digitale e Sostenibile è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna


Operazione Rif. PA 2022-18773/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 447/2023 del 27/03/2023 e co-finanziato con risorse del
Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia Romagna

ENTI ATTUATORI

ISCRIZIONE

REQUISITI DI ACCESSO

Per la partecipazione sono richieste conoscenze generali di informatica (gestione dei file, utilizzo di internet per la ricerca di immagini e di ispirazioni) funzionali alla progettazione grafico digitale, nonché l’uso base dei programmi Photoshop, Illustrator e InDesign che dovranno essere installati sul proprio personal computer per essere in seguito utilizzati durante il corso delle lezioni.

Nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili si procederà alla valutazione del CV (eventuali esperienze pregresse nel settore di riferimento e conoscenza dei software) unitamente alla data di iscrizione al corso. Gli eccedenti saranno ricontattati per un’eventuale nuova edizione.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatta il tutor didattico a ferdinando.morgana@ffri.it

PRENOTA IL TUO POSTO IN AULA

ISCRIVITI

LOADING