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CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

ARCHIVI DELLA MODA.
COMUNICAZIONE E STORYTELLING

PERCHÉ QUESTO MODULO?

In un mercato dinamico e competitivo come quello del fashion, sono sempre di più i brand che investono nel proprio heritage alla ricerca di storie emozionali con cui raccontarsi e distinguersi dai competitor.

Gli archivi di impresa moda, possono rivelarsi un grande strumento quale fonte di storytelling grazie alla creazione di nuovi concept narrativi, al rebranding di prodotti iconici, alla riattualizzazione di campagne pubblicitarie e all’allestimento di vetrine e mostre che celebrano la memoria aziendale e ne veicolano il portato culturale.

Le potenzialità comunicative di questo patrimonio sono oggetto del quinto modulo del corso Archivi della Moda, attività fondante della formazione di F.FRI.

Termine iscrizioni: Marzo 2025
LEZIONI: Marzo 2025
MODALITÀ: In presenza e in streaming
POSTI: 22
Costo: € 500
Early Bird: € 400 fino al Febbraio 2025

PROGRAMMA

  • Marzo 2025
  • Marzo 2025
  • Marzo 2025

LO STORYTELLING COME CHIAVE DI COMUNICAZIONE MODA

con Elisa Fulco, Heritage Communication and Storytelling consultant

La valorizzazione dell’heritage e della brand identity aziendale passa sempre più spesso per la capacità di raccontare il proprio passato; per farlo, sono necessarie numerose competenze che fanno dello storytelling la chiave per rendere parlanti anche i materiali di archivio. Gli interventi della giornata illustreranno metodi e strategie sottesi alla comunicazione in ottica narrativa dell’identità di marca.

PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI DI IMPRESA

con Giuditta Lorenzoni, Responsabile Archivio storico Linea Più
e Cristina Rossi, General Manager Museo della calzatura di villa Foscarini Rossi

Gli archivi della moda sono straordinari contenitori di memoria, da attivare non solo per veicolare al meglio la propria identità di brand sul mercato, ma anche per tutelare percorsi professionali e d’impresa ormai conclusi o alimentare i concept di mostre dal valore sociale ed educativo. Attraverso l’esempio dell’Archivio Storico Lineapiù, dell’Archivio Massimo Osti e di numerosi altri casi di studio ci sarà modo di analizzare le caratteristiche e le potenzialità insite negli archivi di impresa e in quelli storici non prettamente aziendali.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

VISITA: MODATECA DEANNA

Dal 1960 straordinario archivio storico per dimensioni e pregio, sviluppato su un’area di oltre 3.000 mq.

Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda, è un luogo in cui designers e addetti ai lavori possono trovare gli strumenti di ricerca, aggiornamento ed approfondimento fondamentali per la creazione delle nuove collezioni.

Logistica a carico del corsista

LO STORYTELLING COME CHIAVE DI COMUNICAZIONE MODA

con Elisa Fulco, Heritage Communication and Storytelling consultant

La valorizzazione dell’heritage e della brand identity aziendale passa sempre più spesso per la capacità di raccontare il proprio passato; per farlo, sono necessarie numerose competenze che fanno dello storytelling la chiave per rendere parlanti anche i materiali di archivio. Gli interventi della giornata illustreranno metodi e strategie sottesi alla comunicazione in ottica narrativa dell’identità di marca.

PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI DI IMPRESA

con Giuditta Lorenzoni, Responsabile Archivio storico Linea Più
e Cristina Rossi, General Manager Museo della calzatura di villa Foscarini Rossi

Gli archivi della moda sono straordinari contenitori di memoria, da attivare non solo per veicolare al meglio la propria identità di brand sul mercato, ma anche per tutelare percorsi professionali e d’impresa ormai conclusi o alimentare i concept di mostre dal valore sociale ed educativo. Attraverso l’esempio dell’Archivio Storico Lineapiù, dell’Archivio Massimo Osti e di numerosi altri casi di studio ci sarà modo di analizzare le caratteristiche e le potenzialità insite negli archivi di impresa e in quelli storici non prettamente aziendali.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

VISITA: MODATECA DEANNA

Dal 1960 straordinario archivio storico per dimensioni e pregio, sviluppato su un’area di oltre 3.000 mq.

Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda, è un luogo in cui designers e addetti ai lavori possono trovare gli strumenti di ricerca, aggiornamento ed approfondimento fondamentali per la creazione delle nuove collezioni.

Logistica a carico del corsista

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