UP
CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

ARCHIVI DELLA MODA.
LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

PERCHÉ QUESTO MODULO?

Il modulo fornisce le basi della catalogazione e digitalizzazione di un archivio di moda, con riferimento agli standard ministeriali e alle best practice di diversi progetti pubblici di rilevanza internazionale. Insieme a consulenti ed esperti del settore, verranno analizzati i campi utili alla schedatura dei diversi item che si possono trovare in un archivio di settore, nonché i software a disposizione sul mercato e le relative regole di acquisizione e schedatura delle immagini.
Il workshop finale sarà l’occasione per metterle in pratica con alcuni dei più affascinanti disegni su carta e stoffa contenuti nell’archivio di Textile Design di F.FRI.

Termine iscrizioni: 9 Dicembre 2024
LEZIONI: 11 - 13 Dicembre 2024
MODALITÀ: In presenza e in streaming
POSTI: 22
Costo: € 500
Early Bird: € 400 fino al 4 Dicembre 2024

PROGRAMMA

  • 11 Dicembre 2024
  • 12 Dicembre 2024
  • 13 Dicembre 2024

LA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA DEL SETTORE MODA: SISTEMI INFORMATIVI, CATALOGAZIONE, PROGETTUALITÀ

con Dimitri Brunetti, Professore di Archivistica presso Università di Udine. E con Claudio Panzitta, Bontex Business Specialist 

Sulla scorta di diversi casi studio, maturati in oltre vent’anni anni di censimento, mappatura e messa in rete di archivi di settore, i professionisti coinvolti illustreranno le prassi più diffuse per far fronte al trattamento e alla schedatura di materiali di natura tessile, quali swatch (antichi e contemporanei) e libri campionario.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP con Jolanda Malgarise, Responsabile Archivio F.FRI

Le fondazioni sono spesso deputate alla conservazione e valorizzazione di patrimoni privati che ambiscono ad attrarre l’attenzione del pubblico generalista oltre che degli addetti ai lavori. Tra queste, anche Fashion Research Italy custode di oltre 30.000 disegni tessili su carta e tessuto, datati tra la metà dell’800 e il primo decennio degli anni 2000.
Dopo una visita agli spazi deputati alla musealizzazione e conservazione di questo incredibile patrimonio di Textile Design e ad un racconto puntuale dei diversi fondi che compongono il più ampio archivio di F.FRI, avrai l’opportunità di cimentarti in un laboratorio di catalogazione dei suoi pezzi più iconici.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP FINALE Hyphen Group, Sottomoscal (VR)

Hyphen Group è una realtà all’avanguardia nata nel 1998 in Veneto.

Questa azienda si occupa di offrire servizi digitali e supporto ai brand del lusso e del retail.

Si occupa della trasformazione digitale del processo di produzione e distribuzione dei contenuti e dei prodotti.

I corsisti passeranno una giornata presso la sede di Hyphen Group dove dopo aver visitato la struttura e aver avuto una formazione iniziale, potranno toccare con mano, con l’aiuto dei tecnici, il processo di trasformazione del prodotto fisico di Moda in prodotto digitale a servizio dell’ e-commerce e dell’archiviazione.

Logistica a carico del corsista

LA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA DEL SETTORE MODA: SISTEMI INFORMATIVI, CATALOGAZIONE, PROGETTUALITÀ

con Dimitri Brunetti, Professore di Archivistica presso Università di Udine. E con Claudio Panzitta, Bontex Business Specialist 

Sulla scorta di diversi casi studio, maturati in oltre vent’anni anni di censimento, mappatura e messa in rete di archivi di settore, i professionisti coinvolti illustreranno le prassi più diffuse per far fronte al trattamento e alla schedatura di materiali di natura tessile, quali swatch (antichi e contemporanei) e libri campionario.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP con Jolanda Malgarise, Responsabile Archivio F.FRI

Le fondazioni sono spesso deputate alla conservazione e valorizzazione di patrimoni privati che ambiscono ad attrarre l’attenzione del pubblico generalista oltre che degli addetti ai lavori. Tra queste, anche Fashion Research Italy custode di oltre 30.000 disegni tessili su carta e tessuto, datati tra la metà dell’800 e il primo decennio degli anni 2000.
Dopo una visita agli spazi deputati alla musealizzazione e conservazione di questo incredibile patrimonio di Textile Design e ad un racconto puntuale dei diversi fondi che compongono il più ampio archivio di F.FRI, avrai l’opportunità di cimentarti in un laboratorio di catalogazione dei suoi pezzi più iconici.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP FINALE Hyphen Group, Sottomoscal (VR)

Hyphen Group è una realtà all’avanguardia nata nel 1998 in Veneto.

Questa azienda si occupa di offrire servizi digitali e supporto ai brand del lusso e del retail.

Si occupa della trasformazione digitale del processo di produzione e distribuzione dei contenuti e dei prodotti.

I corsisti passeranno una giornata presso la sede di Hyphen Group dove dopo aver visitato la struttura e aver avuto una formazione iniziale, potranno toccare con mano, con l’aiuto dei tecnici, il processo di trasformazione del prodotto fisico di Moda in prodotto digitale a servizio dell’ e-commerce e dell’archiviazione.

Logistica a carico del corsista

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTA IL TUTOR DIDATTICO

FORM TELEFONO

LOADING