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CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

ARCHIVI DELLA MODA.
LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

PERCHÉ QUESTO MODULO?

Il modulo fornisce le basi della catalogazione, schedatura e digitalizzazione di un Archivio di Moda, con  riferimento agli standard ministeriali e alle best practice di diversi progetti pubblici di rilevanza  internazionale.  

Insieme a consulenti ed esperti del settore, verranno analizzati i campi utili alla schedatura dei diversi item  che si possono trovare in un Archivio di settore, nonché i software a disposizione sul mercato e le relative  regole di acquisizione e schedatura delle immagini.

Il workshop finale dedicato alla catalogazione e alla schedatura sarà l’occasione per mettere in pratica sul  campo le competenze acquisite a lezione.

Termine iscrizioni: 9 Dicembre 2024
LEZIONI: 11 - 13 Dicembre 2024
MODALITÀ: in presenza o in streaming
POSTI: 22
Costo: € 500
Early Bird: € 400 fino al 4 Dicembre 2024

PROGRAMMA

(monte ore per questo modulo pari a 16)

  • 11 Dicembre 2024
  • 12 Dicembre 2024
  • 13 Dicembre 2024

LA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA DEL SETTORE MODA: SISTEMI INFORMATIVI, CATALOGAZIONE, PROGETTUALITÀ

con Dimitri Brunetti, Professore di Archivistica presso Università di Udine. E con Claudio Panzitta, Bontex Business Specialist 

Sulla scorta di diversi casi studio, maturati in oltre vent’anni anni di censimento, mappatura e messa in rete di archivi di settore, i professionisti coinvolti illustreranno le prassi più diffuse per far fronte al trattamento e alla schedatura di materiali di natura tessile, quali swatch (antichi e contemporanei) e libri campionario.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP con Jolanda Malgarise, Responsabile Archivio F.FRI

Nella la prima parte della giornata di workshop sarà illustrata la Scheda VeAC come mezzo fondamentale e  punto di riferimento per la raccolta e messa a sistema dei dati rilevati.  

I corsisti attraverso l’uso di una versione semplificata di questa dovranno analizzare un oggetto che si può  trovare in una collezione di Moda (tessile o cartaceo). 

I corsiti sono invitati ad individuare e portare con loro (o tenere vicino al pc) due oggetti fisici legati  all’universo moda uno cartaceo e uno tessile (anche accessori).

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP FINALE LA CATALOGAZIONE, Hyphen Group, Sottomoscal (VR) – dalle 10:30

Hyphen Group è una realtà all’avanguardia nata nel 1998 in Veneto.

Questa azienda si occupa di offrire servizi digitali e supporto ai brand del lusso e del retail.

Si occupa della trasformazione digitale del processo di produzione e distribuzione dei contenuti e dei prodotti.

I corsisti passeranno una giornata presso la sede di Hyphen Group dove dopo aver visitato la struttura e aver avuto una formazione iniziale, potranno toccare con mano, con l’aiuto dei tecnici, il processo di trasformazione del prodotto fisico di Moda in prodotto digitale a servizio dell’ e-commerce e dell’archiviazione.

Logistica a carico del corsista. 

LA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA DEL SETTORE MODA: SISTEMI INFORMATIVI, CATALOGAZIONE, PROGETTUALITÀ

con Dimitri Brunetti, Professore di Archivistica presso Università di Udine. E con Claudio Panzitta, Bontex Business Specialist 

Sulla scorta di diversi casi studio, maturati in oltre vent’anni anni di censimento, mappatura e messa in rete di archivi di settore, i professionisti coinvolti illustreranno le prassi più diffuse per far fronte al trattamento e alla schedatura di materiali di natura tessile, quali swatch (antichi e contemporanei) e libri campionario.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP con Jolanda Malgarise, Responsabile Archivio F.FRI

Nella la prima parte della giornata di workshop sarà illustrata la Scheda VeAC come mezzo fondamentale e  punto di riferimento per la raccolta e messa a sistema dei dati rilevati.  

I corsisti attraverso l’uso di una versione semplificata di questa dovranno analizzare un oggetto che si può  trovare in una collezione di Moda (tessile o cartaceo). 

I corsiti sono invitati ad individuare e portare con loro (o tenere vicino al pc) due oggetti fisici legati  all’universo moda uno cartaceo e uno tessile (anche accessori).

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP FINALE LA CATALOGAZIONE, Hyphen Group, Sottomoscal (VR) – dalle 10:30

Hyphen Group è una realtà all’avanguardia nata nel 1998 in Veneto.

Questa azienda si occupa di offrire servizi digitali e supporto ai brand del lusso e del retail.

Si occupa della trasformazione digitale del processo di produzione e distribuzione dei contenuti e dei prodotti.

I corsisti passeranno una giornata presso la sede di Hyphen Group dove dopo aver visitato la struttura e aver avuto una formazione iniziale, potranno toccare con mano, con l’aiuto dei tecnici, il processo di trasformazione del prodotto fisico di Moda in prodotto digitale a servizio dell’ e-commerce e dell’archiviazione.

Logistica a carico del corsista. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTA IL TUTOR DIDATTICO

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