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CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

ARCHIVI DELLA MODA.
HERITAGE MARKETING PER L'IMPRESA

PERCHÉ QUESTO MODULO?

Sempre più imprese scelgono di raccontare la loro storia tramite la costituzione di archivi e musei, con il fine di consolidare sul mercato un posizionamento e una specifica identità.

In questo articolato processo, l’archivio di moda riveste un’importanza strategica per il settore marketing perché custodisce i valori materiali e immateriali del marchio e testimonia le radici e i successi che lo hanno reso riconoscibile nel tempo, permettendo di raccogliere i frutti di una maggiore reputazione sociale e di business.

Al marketing applicato all’heritage F.FRI dedica il quarto modulo del corsoArchivi della Moda, in cui apprendere le migliori strategie di posizionamento, dal rebranding al lancio di nuovi prodotti ispirati al passato.

Termine iscrizioni: Febbraio 2025
LEZIONI: Febbraio 2025
MODALITÀ: in presenza e in streaming
POSTI: 22
Costo: € 500
Early Bird: € 400 fino al Gennaio 2025

PROGRAMMA

  • Febbraio 2025
  • Febbraio 2025
  • Febbraio 2025

HERITAGE MARKETING PER L’IMPRESA

con Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa, Heritage Marketing Manager e docente

Il patrimonio di un’impresa non è fatto solo di materiali e prodotti che testimoniano know-how e inventiva commerciale, ma di un complesso sistema valoriale che è alla base dell’heritage marketing. In questa lezione scoprirai le tecniche di valorizzazione più diffuse per il posizionamento aziendale.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO: I MUSEI DI IMPRESA

con Angelo Caroli, ANGELO VINTAGE
e Rita Airaghi, Fondazione Gianfranco Ferrè

Archivi e Musei di impresa costituiscono le principali forme istituzionali di valorizzazione della memoria e del lascito materiale e immateriale di un’azienda. Attraverso due importanti case study, esploreremo le affinità e le differenze che intercorrono tra un brand e una fondazione, evidenziandone caratteristiche e obiettivi in relazione ai percorsi commerciali o no profit delle proprietà.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: IL FASHION CURATING

con Gabriele Monti, professore associato in Design della moda, Università Iuav di Venezia

La progettazione e l’organizzazione di una mostra sono attività complesse, che necessitano di competenze trasversali: dalla conoscenza delle esigenze dei materiali da esporre, agli aspetti tecnici dell’allestimento, ai criteri di selezione delle opere o delle pratiche assicurative che occorre predisporre a loro a tutela. Il workshop è pensato come una lezione interattiva dedicata al caso studio di una mostra, in cui i partecipanti saranno coinvolti nelle delicate fasi iniziali di un’esibizione di materiali di archivio, col fine ultimo di imparare come valorizzarli comunicando il corretto messaggio curatoriale.

HERITAGE MARKETING PER L’IMPRESA

con Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa, Heritage Marketing Manager e docente

Il patrimonio di un’impresa non è fatto solo di materiali e prodotti che testimoniano know-how e inventiva commerciale, ma di un complesso sistema valoriale che è alla base dell’heritage marketing. In questa lezione scoprirai le tecniche di valorizzazione più diffuse per il posizionamento aziendale.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO: I MUSEI DI IMPRESA

con Angelo Caroli, ANGELO VINTAGE
e Rita Airaghi, Fondazione Gianfranco Ferrè

Archivi e Musei di impresa costituiscono le principali forme istituzionali di valorizzazione della memoria e del lascito materiale e immateriale di un’azienda. Attraverso due importanti case study, esploreremo le affinità e le differenze che intercorrono tra un brand e una fondazione, evidenziandone caratteristiche e obiettivi in relazione ai percorsi commerciali o no profit delle proprietà.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: IL FASHION CURATING

con Gabriele Monti, professore associato in Design della moda, Università Iuav di Venezia

La progettazione e l’organizzazione di una mostra sono attività complesse, che necessitano di competenze trasversali: dalla conoscenza delle esigenze dei materiali da esporre, agli aspetti tecnici dell’allestimento, ai criteri di selezione delle opere o delle pratiche assicurative che occorre predisporre a loro a tutela. Il workshop è pensato come una lezione interattiva dedicata al caso studio di una mostra, in cui i partecipanti saranno coinvolti nelle delicate fasi iniziali di un’esibizione di materiali di archivio, col fine ultimo di imparare come valorizzarli comunicando il corretto messaggio curatoriale.

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