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Sempre più imprese scelgono di raccontare la loro storia tramite la costituzione di archivi e musei, con il fine di consolidare sul mercato un posizionamento e una specifica identità.
In questo articolato processo, l’archivio di moda riveste un’importanza strategica per il settore marketing perché custodisce i valori materiali e immateriali del marchio e testimonia le radici e i successi che lo hanno reso riconoscibile nel tempo, permettendo di raccogliere i frutti di una maggiore reputazione sociale e di business.
Al marketing applicato all’heritage F.FRI dedica il quarto modulo del corsoArchivi della Moda, in cui apprendere le migliori strategie di posizionamento, dal rebranding al lancio di nuovi prodotti ispirati al passato.
HERITAGE MARKETING PER L’IMPRESA
con Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa, Heritage Marketing Manager e docente
Il patrimonio di un’impresa non è fatto solo di materiali e prodotti che testimoniano know-how e inventiva commerciale, ma di un complesso sistema valoriale che è alla base dell’heritage marketing. In questa lezione scoprirai le tecniche di valorizzazione più diffuse per il posizionamento aziendale.
LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO: I MUSEI DI IMPRESA
con Francesca Appiani, Curatore del Museo Alessi
e Paola Marabelli, Responsabile scientifico Fondazione Arte della Seta Lisio
Archivi e Musei di impresa costituiscono le principali forme istituzionali di valorizzazione della memoria e del lascito materiale e immateriale di un’azienda. Attraverso due importanti case study, esploreremo le affinità e le differenze che intercorrono tra un brand e una fondazione, evidenziandone caratteristiche e obiettivi in relazione ai percorsi commerciali o no profit delle proprietà.
VISITA: ARCHIVIO STORICO LORO PIANA
Nato nel 2018 con l’idea di preservare, custodire e organizzare la storia e i valori dell’azienda tessile, l’archivio di Loro Piana è stato concepito come uno strumento interno di ricerca e supporto alla comunicazione. Esteso su circa 310 metri lineari, catalogato e digitalizzato è di norma riservato a studiosi, ricercatori e professionisti, ma verrà aperto in esclusiva ai corsisti di F.FRI per apprezzarne il patrimonio documentale, contabile e amministrativo che ripercorre la storia del brand dal 1930 al 1986.
Logistica a carico del corsista.
HERITAGE MARKETING PER L’IMPRESA
con Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa, Heritage Marketing Manager e docente
Il patrimonio di un’impresa non è fatto solo di materiali e prodotti che testimoniano know-how e inventiva commerciale, ma di un complesso sistema valoriale che è alla base dell’heritage marketing. In questa lezione scoprirai le tecniche di valorizzazione più diffuse per il posizionamento aziendale.
LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO: I MUSEI DI IMPRESA
con Francesca Appiani, Curatore del Museo Alessi
e Paola Marabelli, Responsabile scientifico Fondazione Arte della Seta Lisio
Archivi e Musei di impresa costituiscono le principali forme istituzionali di valorizzazione della memoria e del lascito materiale e immateriale di un’azienda. Attraverso due importanti case study, esploreremo le affinità e le differenze che intercorrono tra un brand e una fondazione, evidenziandone caratteristiche e obiettivi in relazione ai percorsi commerciali o no profit delle proprietà.
VISITA: ARCHIVIO STORICO LORO PIANA
Nato nel 2018 con l’idea di preservare, custodire e organizzare la storia e i valori dell’azienda tessile, l’archivio di Loro Piana è stato concepito come uno strumento interno di ricerca e supporto alla comunicazione. Esteso su circa 310 metri lineari, catalogato e digitalizzato è di norma riservato a studiosi, ricercatori e professionisti, ma verrà aperto in esclusiva ai corsisti di F.FRI per apprezzarne il patrimonio documentale, contabile e amministrativo che ripercorre la storia del brand dal 1930 al 1986.
Logistica a carico del corsista.
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