UP
CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

PERCHÈ QUESTO MODULO?

Dagli abiti agli accessori, dai disegni tessili ai lucidi per la stampa, dalle fotografie alle cartelle colore: ogni materiale presenta caratteristiche diverse, ogni capo necessita di specifiche accortezze per essere conservato al meglio e ogni archivio, in base alla natura che lo contraddistingue, deve prevedere norme di esposizione differenti. 

La memoria aziendale è uno strumento a cui i fashion brand ricorrono sempre più spesso per posizionarsi agli occhi del pubblico. L’archivio storico, se ben gestito e conservato, può essere la base da cui partire per progettare e organizzare eventi e nuove declinazioni espositive.

A questi temi F.FRI dedica il terzo appuntamento del percorso Archivi della Moda che permetterà ai corsisti di familiarizzare con le quotidiane necessità conservative e le prassi operative e strategiche che caratterizzano l’attività di un archivio storico del lusso.

TERMINE ISCRIZIONI: 13 Gennaio 2023
LEZIONI: Dal 18 al 20 Gennaio 2023
MODALITÀ: in presenza e in streaming
POSTI: 22
Costo: € 500
Early Bird: € 400 fino al 9 Gennaio 2023

PROGRAMMA

  • 18 Gennaio 2022
  • 19 Gennaio 2022
  • 20 Gennaio 2022

PRATICHE DI CONDIZIONAMENTO E CONSERVAZIONE

con Simona Fulceri, Restauratrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Firenze e consulente Heritage department di Versace
e Elisa Zonta, Restauratrice tessile del Museo del Tessuto e dell’Archivio Germana Marucelli

Sulla scorta di esempi e casi di studio di due importanti professioniste del settore, la giornata sarà interamente dedicata a verificare le quotidiane necessità, le prassi operative e la pianificazione strategica relative alla conservazione degli archivi tessili e di prodotto moda.

MOSTRE D’ARCHIVIO

con Gabriele Monti, professore associato in Design della moda, Università Iuav di Venezia
e Federica Fornaciari, Responsabile BAI MaxMara

Attraverso il caso di un importante museo internazionale, nella prima parte della giornata si passeranno in rassegna le prassi operative legate alla realizzazione di mostre a partire da materiali d’archivio e collezioni storiche. A seguire sarà protagonista il case study della maison emiliana Max Mara e del suo archivio storico, quale esempio di valorizzazione in chiave ispirazionale ed espositiva.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: ELABORAZIONE DI UN CONCEPT E CREAZIONE DI UN PROGETTO ESPOSITIVO

con Alessandra Arezzi Boza, Fashion Curator & Brand heritage expert

La progettazione e l’organizzazione di una mostra prevedono sempre una macchina complessa, che necessita di competenze specifiche sui materiali da esporre, ma anche di conoscenze più trasversali: gli aspetti tecnici dell’allestimento, la selezione delle opere o, ad esempio, le pratiche assicurative a loro a tutela. Il workshop è pensato come una lezione interattiva sul caso studio di una mostra, in cui sarai coinvolto nelle delicate fasi precedenti alla nascita di un’esibizione legata ai materiali contenuti in un archivio di moda, col fine ultimo di valorizzarli comunicando il corretto messaggio curatoriale.

PRATICHE DI CONDIZIONAMENTO E CONSERVAZIONE

con Simona Fulceri, Restauratrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Firenze e consulente Heritage department di Versace
e Elisa Zonta, Restauratrice tessile del Museo del Tessuto e dell’Archivio Germana Marucelli

Sulla scorta di esempi e casi di studio di due importanti professioniste del settore, la giornata sarà interamente dedicata a verificare le quotidiane necessità, le prassi operative e la pianificazione strategica relative alla conservazione degli archivi tessili e di prodotto moda.

MOSTRE D’ARCHIVIO

con Gabriele Monti, professore associato in Design della moda, Università Iuav di Venezia
e Federica Fornaciari, Responsabile BAI MaxMara

Attraverso il caso di un importante museo internazionale, nella prima parte della giornata si passeranno in rassegna le prassi operative legate alla realizzazione di mostre a partire da materiali d’archivio e collezioni storiche. A seguire sarà protagonista il case study della maison emiliana Max Mara e del suo archivio storico, quale esempio di valorizzazione in chiave ispirazionale ed espositiva.

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: ELABORAZIONE DI UN CONCEPT E CREAZIONE DI UN PROGETTO ESPOSITIVO

con Alessandra Arezzi Boza, Fashion Curator & Brand heritage expert

La progettazione e l’organizzazione di una mostra prevedono sempre una macchina complessa, che necessita di competenze specifiche sui materiali da esporre, ma anche di conoscenze più trasversali: gli aspetti tecnici dell’allestimento, la selezione delle opere o, ad esempio, le pratiche assicurative a loro a tutela. Il workshop è pensato come una lezione interattiva sul caso studio di una mostra, in cui sarai coinvolto nelle delicate fasi precedenti alla nascita di un’esibizione legata ai materiali contenuti in un archivio di moda, col fine ultimo di valorizzarli comunicando il corretto messaggio curatoriale.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

EMAIL TELEFONO

LOADING