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Gli oggetti conservati in un archivio di moda sono molteplici e vari: dagli abiti agli accessori, dai disegni tessili ai lucidi per la stampa, dalle fotografie alle cartelle colore.
Per questo motivo i materiali conservanti necessitano l’applicazione di norme ed indicazioni specifiche per essere restaurati, conservati ed esposti in modo da prolungarne la vita, permettendo di lasciarli in eredità alle future generazioni.
La memoria aziendale (heritage) è uno strumento a cui i fashion brand ricorrono sempre più spesso per posizionarsi agli occhi del pubblico. L’archivio storico, se ben gestito e conservato, può essere la base da cui partire per progettare e organizzare eventi e nuove declinazioni espositive.
A questi temi F.FRI dedica il terzo appuntamento del percorso Archivi della Moda che permetterà ai corsisti di familiarizzare con le quotidiane necessità conservative e le prassi operative e strategiche che caratterizzano l’attività di un archivio storico del lusso e di istituzioni culturali che hanno scopi divulgativi e conservativi.
(monte ore per questo modulo pari a 16)
LA VALORIZZAZIONE E LA CONSERVAZIONE
con Cristina Maria Da Roit, Conservatrice Archivio Museo Fortuny. E con Cristina Merelli, Restauratrice-Conservatrice freelance di opere d’arte su carta, materiale librario e fotografico. Collabora con importanti istituzioni e musei pubblici e privati
Sulla scorta di esempi e casi di studio di due importanti professioniste del settore, la giornata sarà interamente dedicata a verificare le quotidiane necessità, le prassi operative e la pianificazione strategica relative alla conservazione e restauro di oggetti tessili e cartacei ospitati in collezioni pubbliche e private di Moda.
LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI MATERIALI TESSILI E LA LORO ESPOSIZIONE
con Elisa Zonta, Restauratrice Tessile e conservatrice Archivio Germana Marucelli e Museo del Tessuto di Prato.
Un archivio di Moda conserva oggetti tessili bidimensionali e tridimensionali. Questi oggetti hanno diverse caratteristiche in termini di complessità strutturale, matriciale e di lavorazioni.
Con l’aiuto della professionista, i corsisti potranno acquisire i rudimenti riguardanti la conservazione preventiva e gli interventi di restauro.
Faranno loro delle indicazioni, pratiche per preservare preventivamente un oggetto d’archivio.
VISITA GUIDATA Villa Foscarini Rossi, Stra (VE) – Nella mattinata
All’interno della prestigiosa cornice di Villa Foscarini Rossi di Stra potremmo osservare, attraverso la visita al Museo della Calzatura, le trasformazioni stilistiche e di processo avvenute in questo settore, e conoscere i designer e i marchi che hanno collaborato con Rossi Moda nel corso della sua storia aziendale.
Logistica a carico del corsista.
LA VALORIZZAZIONE E LA CONSERVAZIONE
con Cristina Maria Da Roit, Conservatrice Archivio Museo Fortuny. E con Cristina Merelli, Restauratrice-Conservatrice freelance di opere d’arte su carta, materiale librario e fotografico. Collabora con importanti istituzioni e musei pubblici e privati
Sulla scorta di esempi e casi di studio di due importanti professioniste del settore, la giornata sarà interamente dedicata a verificare le quotidiane necessità, le prassi operative e la pianificazione strategica relative alla conservazione e restauro di oggetti tessili e cartacei ospitati in collezioni pubbliche e private di Moda.
LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI MATERIALI TESSILI E LA LORO ESPOSIZIONE
con Elisa Zonta, Restauratrice Tessile e conservatrice Archivio Germana Marucelli e Museo del Tessuto di Prato.
Un archivio di Moda conserva oggetti tessili bidimensionali e tridimensionali. Questi oggetti hanno diverse caratteristiche in termini di complessità strutturale, matriciale e di lavorazioni.
Con l’aiuto della professionista, i corsisti potranno acquisire i rudimenti riguardanti la conservazione preventiva e gli interventi di restauro.
Faranno loro delle indicazioni, pratiche per preservare preventivamente un oggetto d’archivio.
VISITA GUIDATA Villa Foscarini Rossi, Stra (VE) – Nella mattinata
All’interno della prestigiosa cornice di Villa Foscarini Rossi di Stra potremmo osservare, attraverso la visita al Museo della Calzatura, le trasformazioni stilistiche e di processo avvenute in questo settore, e conoscere i designer e i marchi che hanno collaborato con Rossi Moda nel corso della sua storia aziendale.
Logistica a carico del corsista.
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