F.FRI celebra l’eccellenza accademica
Fondazione Fashion Research Italy presenta gli esiti della seconda edizione del suo prestigioso Premio di Laurea, destinato a laureat* dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Iniziativa tesa a celebrare l’eccellenza accademica e a sostenere la ricerca e l’innovazione nel campo della moda.
Sono due le trattazioni vincitrici del Premio di laurea Fondazione Fashion Research Italy per la miglior dissertazione finale presso il Dipartimento delle Arti. Una per le tematiche della sostenibilità della filiera Moda e una per la valorizzazione dell’Heritage.
Analizzate dalla commissione di valutazione, le vincitrici, si sono distinte per originalità e qualità della ricerca, chiarezza dell’esposizione e importanza del contributo all’ambito di studio.
“The Last of Made in Italy: Sergio Rossi and the Footwear Industry between Culture and Creativity”
La tesi di Rebecca Mariotti, relatrice la Professoressa Ines Tolic, è risultata vincitrice per la sezione Heritage. L’elaborato analizza nel profondo il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli, focalizzandosi sulla storia e sull’importanza che il brand Sergio Rossi riveste per il patrimonio del Made in Italy.
“Sustainable clothing consumption: case study about second hand market in Slovenia”
La trattazione di Iazilia Iunusova, realtrice la Professoressa Monica Sassatelli, vince il premio per la miglior dissertazione di laurea per la categoria sostenibilità della filiera Moda, distinguendosi per profondità di analisi e rigore scientifico.
Oltre a rappresentare un riconoscimento prestigioso, le due giovani laureate riceveranno un premio in denaro di €1.000,00 ciascuna, finanziato interamente da F.FRI. Questo sostegno tangibile si configura come un importante aiuto per coloro che desiderano proseguire la propria carriera o approfondire gli studi post-laurea.
Fondazione Fashion Research Italy dimostra ancora una volta il proprio impegno nel sostenere i giovani talenti, promuovere l’innovazione e contribuire allo sviluppo di nuove idee nel settore della moda.
Invitiamo tutti i laureati del Dipartimento delle Arti a cogliere questa e tutte le future opportunità di F.FRI per il riconoscimento e il supporto del loro percorso accademico e professionale.