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Fashion Journal

Eco Fashion

Pillole di Sostenibilità: Passaporto Digitale dei Prodotti

Cos’è?

Il nuovo Passaporto Digitale dei Prodotti (DPP, Digital Product Passport) fornirà informazioni sulla sostenibilità ambientale degli articoli in commercio per aiutare i consumatori e le imprese a compiere scelte consapevoli al momento dell’acquisto. Inoltre faciliterà le riparazioni e il riciclo e incentiverà la trasparenza in relazione al loro impatto ambientale. Tutto questo verrà fatto in maniera condivisa a livello europeo, facilitando anche verifiche e controlli più stringenti da parte delle autorità pubbliche. Ogni prodotto verrà accompagnato nel suo intero viaggio commerciale da un’etichetta con dati leggibili digitalmente, che renderà chiaro il grado di ecosostenibilità del capo, quindi la tipologia dei materiali, i processi con cui è stato realizzato, la sua riciclabilità, il trasporto e, ancora, le iniziative green utili a compensare l’impatto sull’ambiente.

Dubbi e problematiche

Una prospettiva che espone le aziende della moda ad una serie di criticità, soprattutto in relazione a Privacy, Sicurezza dei dati e Segreto industriale. I primi due costituiscono problemi piuttosto comuni quando si tratta di digitalizzazione in ambito aziendale e, di conseguenza, possono essere risolti attraverso tecnologie e metodologie testate. Certamente più delicata è invece la tutela dei segreti aziendali, che deve accordarsi alla necessità di dare informazioni chiare su materiali e processi di produzione, su cui però il settore della moda deve continuare a lavorare, soprattutto in termini di trasparenza, sulla strada dell’ecologia, perché i consumatori sono sempre più attenti a questi aspetti e l’attenzione al pianeta è ogni giorno di più un argomento di primo piano.


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