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Cos’è il museo d’impresa? Perchè costituirlo?

Il museo d’impresa ha l’obiettivo di conservare e tramandare il patrimonio storico e culturale di un’attività commerciale. Di questo fa indubbiamente parte anche il complesso di competenze tecniche maturate nel corso della sua storia. È dove se ne materializza l’identità e diventa tangibile la memoria, valorizzando il legame con il territorio e i collaboratori. È giusto ricordare infatti che ogni realtà è espressione di una cultura e di un sistema di valori identitari che spesso trovano la loro ragion d’essere nel distretto in cui nascono e nella comunità di lavoro che ha contribuito al suo successo.

Il museo d’impresa è quindi anche uno straordinario biglietto da visita. Un luogo di rappresentanza in cui accogliere clienti e stakeholder e condurli nel DNA più autentico dell’azienda. In tal senso, deve essere considerato un asset per fare del proprio brand un modello culturale e creare una comunità di appassionati intorno ad esso.

Il presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Castagliola ne individua la condizione necessaria per la costituzione in un’elevata dose di sensibilità culturale da parte dell’imprenditore. Ma sottolinea come sia necessario che converga anche l’attenzione delle istituzioni preposte alla salvaguardia del patrimonio storico-documentario e dei ricercatori, che trovano nelle fonti dell’impresa la materia prima per lo svolgimento dei loro studi.

Per questo è fondamentale che sia anzitutto l’azienda a riconoscere a sé stessa e alla sua storia la capacità di incidere sulla cultura e sulla società. Per farlo, non è sufficiente investire sulla costituzione del proprio museo, ma soprattutto metterlo in dialogo con il cittadino comune. Perché ciò avvenga è importante trasmettere anzitutto al personale interno il senso dell’iniziativa, in modo che la nascita del museo d’impresa venga vissuta, a tutti i livelli, come un’opportunità. Solo così sarà possibile trasmetterla poi agli stakeholder. Come gli enti pubblici, la cui vicinanza è indispensabile dal punto di vista burocratico, oltre che per le relazioni con la collettività.

A differenza dell’archivio d’impresa, il museo è dunque aperto al pubblico e visitabile. Deve essere pertanto improntato alla comunicazione dei suoi contenuti attraverso un adeguato storytelling. L’obiettivo è sollecitare le emozioni dei visitatori e, con esse, un senso di appartenenza al marchio destinato a trasformare ciascun fruitore in un fidato cliente.


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