Fashion Journal

News & Eventi

Tirocinio in FRI per gli studenti UNIBO

Fashion Research Italy apre le porte agli studenti delle lauree magistrali dell’Università di Bologna che, fino al 23 ottobre, avranno l’opportunità di candidarsi alle selezioni di un tirocinante da inserire nell’archivio moda FRI.

300 ore di lavoro al fianco del personale del Dipartimento, collaborando alle attività quotidiane di catalogo del Fondo Renzo Brandone e del Fondo Emmanuel Schvili permetteranno agli studenti di apprendere le tecniche di catalogazione e e condizionamento dei materiali, le dinamiche dello shooting fino alla schedatura tramite software Collective Access.
Al termine del periodo di tirocinio avranno compreso come sfruttare le potenzialità di un archivio di moda ed acquisito utili nozioni sulla filiera tessile e del ricamo, spendibili nel mondo del lavoro.
In particolare tra il 12 e il 23 novembre 2018 avranno inoltre l’opportunità di coadiuvare il personale nella gestione del corso “Archivi della moda: heritage management”, giunto alla terza edizione che vede la partecipazione di rinomati professionisti e visite a prestigiose realtà del settore.

Periodo di tirocinio: 8 novembre – 12 febbraio
Durata : 300h
Sede: Via del Fonditore 12, 40138, Bologna

TERMINE CANDIDATURE: 23 ottobre
Come candidarsi
Accedendo al Servizio tirocini online sul portale Unibo, con le credenziali istituzionali di Ateneo, e selezionando l’offerta: Archivio Fondazione Fashion Research Italy.
Sono ammessi alla selezione i corsisti delle seguenti facoltà:

  • Sistemi e comunicazione della moda, Laurea di secondo livello, Facoltà di Lettere e filosofia, Campus di
    Rimini;
  • Fashion Culture and Management, Laurea di secondo livello, Facoltà di Lettere e filosofia, Campus di
    Rimini;
  • Conservazione dei Beni Culturali, Laurea di secondo livello, Facoltà Conservazione dei Beni Culturali, Capus di Ravenna;
    Digital Humanities and Digital Knowledge, Laurea di secondo livello, Facoltà di Lettere e filosofia, Bologna.

Per maggiori informazioni, scrivere a: archivio@fashionresearchitaly.org


LOADING