Fashion Journal

News & Eventi

Summer School 2019 “Archivi della moda”: conclusa la 4° edizione del corso

Appena terminata anche la quarta edizione di Archivi della Moda: heritage management, unico corso in Italia dedicato alla conoscenza, la gestione e la valorizzazione degli archivi fashion.
La variegata offerta didattica ha permesso ai partecipanti di saggiare i molteplici aspetti da considerare quando si tratta di archivi di imprese moda.

  • differenze tra archivio, museo d’impresa e fondazioni;
  • differenze tra archivio, archivio prodotto e archivio digitale;
  • gli archivi come strumento di comunicazione e marketing;
  • metodi e tecniche di descrizione archivistica: gli standard ministeriali e le necessità aziendali;
  • la gestione delle collezioni tessili museali e aziendali: tra conservazione e valorizzazione;
  • l’archivio come supporto per la difesa del brand in sede legale.

Insieme agli ormai consueti approfondimenti ed ai laboratori sulle necessità della schedatura tessile, parte delle lezioni e delle visite sono state dedicate al tema del vintage esplorato grazie a realtà come ANGELO VINTAGE PALACE e Archivi di Ricerca Mazzini. Le visite al Museo del Tessuto di Prato e all’Archivio Storico LineaPiù hanno invece dato conto delle peculiarità di collezioni afferenti a contesti conservativi e a usi diversi: l’uno museale, l’altro aziendale e di custodia dell’heritage. Fondamentale, poi, la testimonianza di Bottega Veneta che ha permesso un affondo teorico sull’importanza di possedere un archivio ben organizzato per far fronte anche a necessità di difesa in sede legale.

Il prossimo appuntamento in Fashion Research Italy è in novembre, dal 4 al 15, per la Fall-Winter School2019. Una full immersion di due settimane per acquisire linee guida e buone pratiche conservative e di valorizzazione del patrimonio fashion, arricchite da visite a prestigiose realtà del settore e focus di approfondimento a tema: per la quinta edizione, gli archivi delle grandi sarte-stiliste della storia della moda italiana. Le iscrizioni sono aperte!


Claudia D'Angelo
Responsabile dell’archivio di textile design e del progetto Punto Sostenibilità della Fondazione Fashion Research Italy di Bologna, è anche curatrice del percorso Archivi della Moda e del corso Green Fashion. Necessità e strumenti per una moda sostenibile, svolgendo anche attività di consulenza e di divulgazione per la costituzione e valorizzazione degli archivi di settore. È stata inoltre responsabile dell’archivio digitale di Aeffe Fashion Group, di cui ha curato la prima costituzione. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna ed è stata Visiting PhD presso l’Harvard University (USA), conducendo attività di ricerca sui temi della moda e dell’arte contemporanea.

LOADING