#IoRestoaCasa: una settimana con stile!
Ci si avvicina alla tanto attesa Fase 2, il premier Conte nel suo discorso a Palazzo Chigi ha appena descritto le misure del nuovo decreto per regolamentare le graduali aperture nazionali. Da lunedì 4 maggio, con le dovute precauzioni ed accortezze, si inizierà ad allentare il lockdown che ha congelato il Paese per settimane, consentendo la ripartenza di alcune filiere, tra cui la moda, e permettendo le prime attività all’aperto.
Come trascorrere i prossimi giorni tra le mura di casa?
Tutti navigano alla ricerca di una distrazione, di qualcosa che dia un senso di normalità, e i brand della moda e del lusso non si fanno trovare impreparati. Molte le iniziative per accorciare le distanza con i propri follower: lezioni di yoga, DJ set, video d’archivio e laboratori creativi, senza rinunciare alla propria identità di marca.
E allora, ecco la nostra agenda social per “ingannare il tempo” con stile.
Lunedì crea la tua fashion playlist
Il tanto temuto primo giorno della settimana è ora uguale a tutti gli altri, ma resta pur sempre l’aprifila da affrontare con grinta. Per trovare la carica giusta, perchè non ascoltare della buona musica? Meglio ancora, creare una playlist per l’intera settimana, naturalmente a tema fashion, con le selezioni Spotify dei grandi marchi. Dalle atmosfere Anni 90 e 80 e mood Seventies dell’immaginario di Lorenzo Serafini, direttore creativo di Philosophy, ai brani ispirati alla nuova fragranza Gucci fino al soundtrack del fashion show A/I 2020 di Prada.
Ma se non avete trovato quello che fa per voi, potete provare anche le playlist di Armani, Msgm, Dsquared2 e molti altri.
Siamo ora pronti per tenerci in forma! Lo facciamo con le lezioni di yoga e fitness del team Lagerfeld. E se non siete degli sportivi, #stayhomewithKARL propone ottime alternative creative e divertenti: come il corso di fashion sketching, per imparare a disegnare figurini e una versione rivisitata di pac-man, dove l’amata gatta Choupette tenta di mangiare i puntini disseminati nel labirinto evitando i cani che la inseguono.
Martedì chiacchiera con i grandi
Oggi facciamo due chiacchiere con i protagonisti del mondo della moda ma anche del della musica, dell’arte e del giornalismo con i podcast proposti da numerosissimi brand.
Per prima non potevamo non citare la serie di Podcast firmata Gucci, inaugurata nel 2018, in cui ogni episodio presenta le voci che collaborano con il direttore creativo Alessandro Michele per dar voce alla visione della maison fiorentina.
Seguono i Dior Talks, una serie di podcast con carismatiche figure chiamate a confrontarsi sullo stretto legame tra etica ed estetica e sul ruolo degli abiti per emanciparsi dagli stereotipi. Ad aprire le danze è proprio Maria Grazia Chiuri, art director delle collezioni femminili, seguono poi le conversazioni con Judy Chicago, figura chiave delle ultime linee del brand e con amici e creativi della maison.
I digital talk di Prada Possible Conversation esplorano invece l’arte, la moda e il lifestyle riflettendo l’essenza del marchio che ha deciso per ognuna di fare una donazione all’UNESCO a sostegno della cultura e della pubblica istruzione.
Anche il fashion e-commerce Net-A-Porter ci fa incontrare sette donne straordinarie che raccontano la loro vita proprio attraverso gli abiti che hanno indossato nei momenti cruciali della loro vita. Pieces of Me: My Life in Seven Garments ci ricorda che i vestiti non sono mai solo capi d’abbigliamento ma che racchiudono un intreccio significati di bellezza, potere, identità e libertà, identificando la moda come la forza per il cambiamento.
Mercoledì viaggia nella moda
Un po’ di buona musica, del sano movimento, quattro chiacchiere e ora? Una buona lettura? Meglio! Un viaggio nella storia della moda, grazie all’archivio di Vogue.
La più celebre delle riviste patinate ha infatti deciso di fare un doppio regalo a tutti i suoi lettori dando la possibilità di aver accesso gratuitamente per tre mesi al mensile e all’archivio digitale. Una raccolta di tutte le edizioni dal 1964 ad oggi, tra scatti commerciali, interviste e scrapbook, per comprendere i cambiamenti culturali, sociali e storici e ripassare un po’ di storia della moda.
E ora, se volete mettervi alla prova, fatelo sul profilo instagram del calzolaio delle stelle con il quiz interattivo #FerragamoTRIVIA ancora disponibile nelle stories in evidenza del brand, per continuare a sognare con le scarpe che fecero innamorare tutte le dive di Hollywood.
Giovedì libera la fantasia
Dopo tanta ispirazione, è arrivato il momento di liberare la fantasia con Mcqueen che ogni settimana propone un nuovo concept per stimolare l’immaginazione della sua community. #McQueenCreators è la chiave per condividere le proprio creazioni artistiche ispirate ai look più iconici del brand.
Non è il vostro stile? Scegliete la challenge #BalmainEnsemble “The Style Files”. Se non sapete da dove partire, il progetto “Global Atelier” permetterà alla Balmain Army di assistere al processo di ideazione di una nuova collezione partecipando virtualmente ai dibattiti del team per la scelta dei temi, dei materiali e dei tagli delle prossime stagioni. Ma sul profilo della maison parigina, nella sezione “The Archives”, troverete anche le stories del direttore creativo Olivier Rousteing che ne racconta aneddoti, ispirazioni e creazioni partendo dall’heritage.
Avete tempo fino al 15 maggio per partecipare anche all’iniziativa digital CHOO Sketch in cui il direttore creativo di Jimmy Choo, Sandra Choi invita i follower Instagram a creare e condividere uno schizzo della propria scarpa dei sogni. La designer selezionerà i 10 più creativi tra cui la community sceglierà i cinque finalisti che vedranno prendere vita la loro scarpe in una prossima capsule collection. Ill ricavato delle vendite sarà destinato ai progetti di solidarietà della Jimmy Choo Foundation.
Venerdì coltiva la cultura
Una giornata all’insegna della cultura con un tour virtuale del Victoria & Albert Museum di Londra che ospita una mostra in collaborazione con il brand giapponese Yoshikimono per celebrare un capo iconico della tradizione del sol levante: il kimono. In attesa della riapertura dei musei è possibile preordinare i biglietti per la visita e sbirciare in anteprima il contenuto di Kimono: Kyoto to Catwalk.
Se non fa per voi potete raggiungere comodamente dal divano molti altri siti turistici o visitare altri musei virtuali, come la Fondation Louis Vuitton che con #FLVchezvous e #FLVfromhome consente al pubblico di rivivere o scoprire mostre, concerti, masterclass organizzati dal 2014, anno dell’apertura della fondazione.
Ma si è fatta sera ed è quasi ora di uscire, #DressUpFriday è l’occasione perfetta per abbandonare per qualche ora tuta e pigiama e farsi belle, per se stesse. E per chi vuole osare vince, la #PillowChallenge, una simpatica idea per reinventare l’uso del cuscino come vestito.
Sabato dedica un pensiero alla casa
E’ iniziato il weekend e la settimana sta per concludersi, dedichiamo un pensiero proprio al luogo che in questo periodo abbiamo vissuto di più: la casa. Loewe, brand di moda dal savoir faire artigianale, lancia Loewe en Casa, una serie di eventi e workshop in streaming su Instagram che rendono la quarantena ricca di ispirazioni. Corsi di ikebana, lezioni su come intrecciare la pelle e racconti degli artigiani con cui il brand ha collaborato.
Alle 17:01 arriva il momento per animarla con Levi’s che punta tutto sui live distraendo il suo pubblico con le note dal vivo di artisti internazionali dalle loro abitazioni. Un’iniziativa social coinvolgente che invita i fan a seguire la nuova filosofia del marchio denim, stay home – stay connected.
Per il sabato sera possiamo affidarci a Hedi Slimane, direttore creativo di Celine che, in collaborazione con Mubi, la piattaforma di streaming online, ha selezionato personalmente alcuni tra i suoi titoli cult per metterli gratuitamente a disposizione dei fan della Maison fino al 31 maggio 2020.
Domenica concludi la settimana in bellezza
Concludiamo la settimana, e speriamo anche la quarantena con Bottega Veneta Residency, praticamente un minisito con appuntamenti quotidiani per incontrare talenti, artisti e muse che collaborano con la griffe, ispirando l’immaginario estetico del brand. La domenica sera sarà dedicata ai film.
Le attività dunque non mancano e, la maggior parte, sono disponibili quotidianamente per arricchire ancor di più queste giornate dedicandosi alla propria passione per la moda.
Un’abitudine che ci accompagnerà anche durante la ripartenza. Questa è l’idea di Fondazione Prada che dal 4 maggio sul profilo Instagram racconta l’amore al tempo dei social network proponendo sondaggi settimanali a cura dell’artista Francesco Vezzoli per approfondire lo scenario sentimentale ed emotivo della community del brand. A commentare gli esiti di Love Stories – A sentimental Survey saranno personaggi del cinema, della moda e della comunicazione.
Non resta che rimanere connessi per scoprire i risultati!