1 anno di FRI
Era il 21 ottobre 2017 quando la Fondazione Fashion Research Italy apriva le porte della propria sede al pubblico. Dopo anni di impegno da parte di tutti i collaboratori sotto la guida del presidente Masotti, era giunto il momento di condividere con la città, questa grande iniziativa a sostegno delle manifatture della Fashion Valley e dei giovani talenti pronti ad intraprendere il loro percorso in questo affascinante mondo.
A distanza di un anno, il bilancio è più che positivo: 6 i corsi all’attivo nell’ offerta formativa di settore che la Fondazione rivolge a diplomati, laureati e professionisti, offrendo l’opportunità di approfondire le numerose competenze richieste nel mondo della moda.
Giunge alla terza edizione il Master di primo livello Design & Technology for Fashion Communication nato dal prestigioso accordo con l’Università di Bologna di cui sono aperte le candidature. Ai due percorsi di eccellenza iniziali di Architettura per la moda e Archivi della moda, dei quali a breve partiranno rispettivamente la seconda e la terza edizione, tre sono i nuovi corsi di specializzazione che si sono aggiunti nel corso di questi 12 mesi: Fashion E-commerce Management, di cui a breve si apriranno le iscrizioni alla seconda edizione, Fashion Film & Multimedia Design e Modellista Digitale: CAD 2D e 3D.
Centinaia di studenti che, con entusiasmo e dedizione, animano le aule di Fashion Research Italy ripagandone l’impegno quotidiano.
Impegno che FRI ha inoltre voluto estendere anche ai ragazzi delle scuole professionali del territorio, per cui ha immaginato un progetto ad hoc per stimolarne la creatività: FRIxSCHOOL.
Ma non solo la formazione anima questa poliedrica Fondazione che mette a disposizione delle piccole e medie imprese il proprio know how in tema di brand heritage management e il proprio network di big player del mondo innovazione per scrivere nuovi futuri made in Italy.
Dopo Chiara Boni, molte le collaborazioni che hanno visto protagonista l’archivio di textile design FRI, tra cui quella con il celebre stylist Simone Guidarelli che per la Milano Design Week ha realizzato un set di wallpaper di lusso reinterpretando in chiave contemporanea otto disegni del Fondo di textile design Renzo Brandone. Gli stessi che poi hanno stregato K-Way® che ne ha realizzato due varianti del celebre raincoat.
Un network che cresce diffondendo il giusto impulso vero l’innovazione, grazie anche alle numerose aziende che scelgono FRI per raccontare le evoluzioni che coinvolgono il fashion system: da partner istituzionali come Regione, Confindustria Emilia Area Centro e CNA Federmoda a big player come Lectra, VEM e STUDIOSAMO. Fino a storiche realtà come Cavalieri del lavoro, Galleria Cavour e, in particolare, la Cineteca di Bologna con cui si stanno immaginando nuovi appuntamenti per valorizzare il territorio all’insegna del connubio cinema-moda.
In attesa di scoprire di più, nelle parole del Cav. Alberto Masotti – Presidente FRI un bilancio di questo primo anno insieme.
Con questo intervista si inaugura un’importante collaborazione tra Fashion Research Italy e TRC, prima emittente televisiva in Emilia Romagna, volta a raccontare le attività della Fondazione all’interno della rubrica TREND che, ogni settimana, svela le tendenze del momento coinvolgendo esperti del settore moda e lifestyle.
Il programma, condotto da Federica Galli da cui è curato insieme a Gianna Calanchi, va in onda il sabato alle 21.15 su Trc Modena (canale 11), il lunedì alle 21 su Trc Bologna (canale 15) e alle 23.30 su Trc sat (canale 827 di Sky). Guarda tutte le puntate!