Pantone Color of the Year 2023: Viva Magenta, per un anno impavido
Il nuovo anno è ormai alle porte e questo significa solo una cosa: un nuovo Pantone.
Per il 2023 è la volta di Viva Magenta, “An unconventional shade for an unconventional time” come lo ha definito Leatrice Eiseman – direttrice esecutiva del leader mondiale nella catalogazione dei colori. Si tratta di un tono rosso perfettamente equilibrato tra caldo e freddo, un ibrido creato per esprimere audacia, ribellione e inclusività, buoni propositi per un nuovo inizio in questo mondo multidimensionale.
Magentaverse, tra arte e tecnologia
Il Pantone 18-1750 è un colore dallo spirito sperimentale, che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie grazie alle nuove tecnologie. Come l’Intelligenza Artificiale con cui, in occasione dell’Art Basel di Miami Beach, ARTECHOUSE ha dato vita a “Magentaverse”, una serie di stanze con trame e modelli di interazione diversi, che hanno immerso il pubblico della kermesse in esperienze multisensoriali guidate dallo spirito di Viva Magenta.
L’installazione ha coinvolto diversi partner tra le realtà tech più posizionate che, per l’occasione, hanno immesso sul mercato prodotti in palette come il nuovo modello Edge 30 Fusion Viva Magenta di Motorola e gli occhiali smart Think Reality A3 di Lenovo.
Color of Biodiversity
In questa era ipertecnologica, non è però mancato un richiamo alla natura. La nuova gradazione è infatti ispirata alla cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi, forti e luminosi mai conosciuti.
Ad accompagnare il Pantone Color of the Year anche il Color of Biodiversity, neonato titolo coniato lo scorso anno in collaborazione con Tealeves, particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità ambientale. Accogliendo la sfida lanciata dal Forum della biodiversità Mondiale delle Nazioni Unite, l’azienda produttrice di té ha creato la piattaforma Biodiversity Design Hub, coinvolgendo Pantone che ha scelto il rosa acceso e brillante del pigmento più antico del mondo, estratto dalle profondità del deserto del Sahara in Mauritania da un gruppo di rocce sedimentarie marine.
Con l’obiettivo di sensibilizzare sulle pericolose conseguenze della distruzione degli ecosistemi e dell’estinzione di specie animali e vegetali, Pantone invita tutti ad ad amplificare il messaggio con l’hashtag #ColorOfBiodiversity.
Le prime risposte moda e design
Viva Magenta, con la sua carica di vitalità, è l’augurio di un futuro più positivo, accolto con entusiasmo anche dal mondo fashion, beauty e design. La nuance destinata a fare tendenza per i prossimi dodici mesi, è già stata scelta da diverse firme: nella moda Chanel, Givenchy, Giambattista Valli e Loewe che l’hanno proposta sulle passerelle della prossima primavera. Ma anche Spoonflower, autorità del surface design, che ha richiesto a sei artisti indipendenti di creare pattern esclusivi nella nuova color palette. E ancora il conscious brand di scarpe da skate CARIUMA che ha lanciato sei nuovi stili per i suoi classici modelli OCA Low Canvas, an OCA High Canvas, Salvas, IBI Slip-On e NAIOCA Pro.
L’Archivio di Textile Design F.FRI con i suoi 30.000 disegni e tessuti si rivela ancora una volta una grande risorsa per creativi e uffici stile che vogliano indagare le declinazioni di Viva Magenta nella tradizione tessile italiana.