Fashion Journal

News & Eventi

W la modellista del futuro

Dalla tessitura alla confezione il comparto moda non può fare a meno di figure professionali capaci di trasformare le creazioni degli stilisti in realtà, garantendo la migliore qualità dei prodotti, cifra stilistica del Made in Italy e ragione del suo successo.
Tuttavia, secondo gli ultimi dati di Confindustria, nei prossimi cinque anni, nei settori cardine dell’impresa manifatturiera italiana dalla moda alla meccanica, mancheranno 280 mila figure “supertecniche”.

In particolare, condivido le preoccupazioni di molte piccole e medie imprese del settore, che riconoscono nella modellazione un aspetto essenziale quanto preoccupante della propria attività. Il pensionamento di figure storiche non viene spesso seguito da nuove generazioni di modelliste in grado di colmarne la mancanza.

Inoltre la spinta verso l’industria 4.0 ha ormai coinvolto anche il settore della moda, dove le manifatture sono chiamate a confrontarsi con la necessità di rinnovare la propria cultura aziendale, contemplando sconvolgenti adeguamenti, dai flussi informativi ai modelli di business.
Una nuova generazione di tecnologie digitali si sta affermando, sostituendo posizioni lavorative attuali e richiedendo un costante aggiornamento delle competenze delle figure professionali restanti.

Rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione come quello del fashion è difficilissimo. Ecco allora che diventa indispensabile che le manifatture di moda accolgano con convinzione l’adeguamento tecnologico ed investano in figure tecniche specializzate nei nuovi processi di modellazione digitale.

FRI vuole dare una mano ai giovani affinché vedano il loro avvenire in questo settore, caratterizzato da professionalità, passione e dignità, ed un aiuto alle aziende nel trovare personale competente di cui oggigiorno si riscontra un’importante domanda che non trova adeguato riscontro.

Nell’intento di supportare le piccole e medie imprese in questo delicato ma imperativo passaggio alla sartoria digitale, FRI ha organizzato un nuovo corso di formazione per “Modellista Digitale” in grado di fornire le competenze necessarie per un inserimento più rapido e fluido dei giovani talenti nel mondo della moda.

W la modellista del futuro!


Alberto Masotti

LOADING