Fashion Journal

News & Eventi

ITS FASHION HI-TECH AND SUSTAINABLE MANAGER: 2°EDIZIONE

Nel mondo della moda l’innovazione ricopre un ruolo di fondamentale importanza, allo stesso modo la sostenibilità e l’avanzamento tecnico stanno diventando sempre più centrali per la manifattura. La crescente consapevolezza ambientale e l’avanzamento delle tecnologie stanno trasformando il modo in cui i brand di moda operano. Per rispondere a queste sfide, il corso ITS “Fashion Hi-Tech and Sustainable Manager” progettato e promosso da Fondazione FRI e Fondazione FITSTIC, offre a una nuova generazione di professionisti una nuova e importante opportunità di formazione capace di coniugare design, tecnologia e sostenibilità. 

Il corso ha lo scopo di formare una nuova generazione di Fashion Coordinator

Un corso creato per il Futuro della moda

Questo corso è un’opportunità unica per coloro che vogliono lavorare nell’industria della moda e desiderano specializzarsi in aspetti di progetto e di processo produttivo innovativi e all’avanguardia. Il programma di studi non solo si concentra su competenze Hi-Tech come l’uso di software per la generazione di immagini attraverso Intelligenza Artificiale e la prototipazione 3D, ma integra anche importanti nozioni di sostenibilità, fondamentale per il futuro del settore.

Oggi, la domanda di professionisti capaci di implementare strategie ecologiche e sostenibili è in costante crescita. Le grandi, medie e piccole case di moda cercano esperti in grado di sviluppare materiali innovativi, ridurre gli sprechi e adottare tecnologie che minimizzino l’impatto ambientale. Il corso sviluppa anche competenze sui temi legati alle certificazioni ambientali e al passaporto digitale dell’abbigliamento, che diventerà obbligatorio nel 2027. 

Cosa Imparerai

Il programma del corso “Fashion Hi-Tech and Sustainable Manager” è estremamente vario, poiché ha per obiettivo quello di formare un giovane project manager che possa dialogare con i vari dipartimenti: dallo stile allo sviluppo prodotto, dalla sostenibilità, alla comunicazione. Durante i due anni di corso, gli studenti acquisiranno competenze in:

  • Materie di indirizzo moda: Storia del costume e della moda, merceologia tessile tradizionale e innovativa, heritage for fashion, fashion company organization; 
  • Tecnologie per il design e la produzione: l’uso di strumenti avanzati come software di Intelligenza Artificiale, modellazione in 2D e 3D per creare modelli innovativi.
  • Sostenibilità: strategie per sviluppare l’uso di materiali ecologici e migliorare i processi produttivi riducendo l’impatto ambientale tramite l’ecodesign e l’uso delle certificazioni di sostenibilità.
  • Management: gestione del ciclo produttivo e del team, con una particolare attenzione alla catena del valore e alla sostenibilità dei processi.

Il corso include anche esperienze pratiche grazie alla collaborazione con aziende del settore, due stage formativi della durata di 400 ore ciascuno e progetti reali che permetteranno agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite.

Una Carriera nel Cuore dell’Innovazione

Il ruolo di Fashion Coordinator, è uno dei più richiesti nel mondo della moda contemporanea. I laureati di questo corso avranno l’opportunità di lavorare in:

  • Aziende di moda e abbigliamento sostenibile
  • Laboratori di ricerca e sviluppo tessile
  • Start-up innovative focalizzate su tecnologia e sostenibilità
  • Grandi case di moda alla ricerca di soluzioni green

Il corso si rivolge a giovani creativi che vogliono entrare in un settore affascinante, ma anche a professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze adattandosi alle nuove sfide del mercato.

Perché Scegliere Questo Corso?

Se sogni di lavorare nella moda e vuoi fare la differenza, il corso Fashion Hi-Tech and Sustainable Manager è la scelta migliore. Ti permette di entrare in un settore che unisce creatività, tecnologia e attenzione per l’ambiente, aprendoti le porte a una carriera di successo nel cuore dell’innovazione.

Non perdere questa opportunità per diventare un professionista del futuro.

Ti aspettiamo domani alle 14:30 per un pomeriggio di orientamento, prenota il tuo posto qui


Ferdinando Morgana
Lavora nel campo dell'Education Management dal 2011, creando e gestendo programmi di formazione sia finanziata che a mercato.

LOADING