Fashion Journal

News & Eventi

L’impegno di F.FRI verso i giovani continua

Si è da poco conclusa la quarta edizione di Cultura Circolare, il fortunato progetto di borse di studio nato nell’ambito della collaborazione tra ZoneModa (Università di Bologna, Campus di Rimini) e la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI).

In virtù dell’Accordo Quadro che dal 2015 la lega ad UNIBO, Fondazione FRI ha deciso di erogare anche questo semestre 20 borse di studio per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse del Campus di Rimini di frequentare gratuitamente uno dei due percorsi professionalizzanti in cui si articola la propria offerta formativa del 2023. Da un lato Archivi della Moda, il primo percorso formativo in Italia in grado di trasmettere le competenze specifiche richieste a chi si appresta a gestire, studiare e catalogare un archivio di settore. Dall’altro Green Fashion, un percorso esaustivo delle necessità operative a cui le manifatture di moda devono far fronte per una loro rivoluzione green – l’adozione di un piano di business sostenibile, la selezione dei materiali, l’iter di ottenimento delle certificazioni fino alle migliori strategie di green marketing.

Le candidature dei corsisti sono state valutate dalla Fondazione secondo tre parametri principali: il cursus honorum sulla base dell’attestato della carriera (numero esami/voti conseguiti), il curriculum vitae e la motivazione espressa in una lettera di motivazione. Spiccano interessi personali rivolti all’autoimprenditorialità, al design, alla pratica di più lingue straniere, alla scrittura.

L’opportunità di integrare il proprio percorso formativo universitario con i corsi di Alta formazione promossi da Fondazione Fashion Research Italy è stata colta da un pubblico di studenti e studentesse attenti al proprio percorso formativo. Percorso che, siamo certi, non potrà che essere luminoso.

Inoltre, lunedì 30 e martedì 31 gennaio, dalle 15:30 alle 16:00, la Fondazione avrà modo di raccontare questo progetto e di presentare le molte altre declinazioni della collaborazione con l’Alma Mater durante Alma Orienta, le giornate di orientamento dedicate ai futuri studenti e future studentesse dell’Ateneo. Occasione fondamentale per conoscere le molte opportunità offerte da Fashion Research Italy agli iscritti dell’Università di Bologna.


Ferdinando Morgana
Lavora nel campo dell'Education Management dal 2011, creando e gestendo programmi di formazione sia finanziata che a mercato.

LOADING