Tra le vie green del Fuorisalone 2020
All’indomani dell’annullamento del Salone del Mobile, rimandato ad aprile 2021 a causa emergenza epidemiologica, il comune di Milano rilancia Milano Design City. In continuità con la prima edizione digital di giugno, Fuorisalone si rinnova rendendo i distretti del design protagonisti di un ricco calendario di eventi diffusi.
Una 2°edizione all’insegna della sostenibilità che, fino al 10 ottobre, sarà animata da dibattiti, workshop e presentazioni dedicati alla cultura del progetto e al rispetto dell’ambiente. Ad organizzarli più di 500 aziende di furniture che hanno già aderito alla rivoluzione green come chiave di innovazione per il futuro dell’arredamento.
Tra queste non poteva mancare la Paolo Castelli Spa che per il 2020 propone un equilibrio perfetto tra il savoir faire artigianale che da sempre la contraddistingue, le tecnologie più evolute e un’attenta scelta delle materie prime di origine sostenibile. Da un lato Greenkiss, la nuova start-up di eco-design nata dalla collaborazione tra il direttore creativo dell’omonima azienda, Hubert de Malherbe e Thierry Lemaire che, con tratti grafici e linee asimmetriche, esalta i materiali, rigenerati grazie ad una filiera etica e controllata. Dall’altra la linea Inspiration, elegante ed essenziale, che attinge dal gusto eclettico degli anni ’30, ’40 e ’50.
A richiamare l’atmosfera green nello showroom di via San Carpoforo 12 anche un complemento d’arredo firmato Fashion Research Italy. Fili d’erba e fiori palustri dipinti ad acquerello si sposano perfettamente alle lussuose proposte esposte, omaggiando la natura che si impegnano a rispettare. Il pannello riproduce uno dei 30,000 pattern dell’archivio di Textile design di Fondazione FRI, un patrimonio tessile che raccoglie materiali della metà ‘800 e pattern di più recente ideazione, come inesauribile fonte di creatività per immaginare nuove soluzioni per l’home decor e la moda che valorizzino l’heritage Made in Italy.
Una tappa da non perdere nell’itinerario green delle prossime settimane che si inserisce in un viaggio più ampio dalla foresta al prodotto. Parliamo di Forests For All Forever promosso da Forest Stewardship Council Italia per richiamare l’attenzione sul tema dell’utilizzo delle risorse legnose attraverso Sustainability Talks ed esposizioni di prodotti certificati nel contesto degli atelier aderenti.
Si parte da Castelli per proseguire con Arper, Calligaris, Kartell, Manerba, Moroso e Roda per un percorso green arricchito lunedì 5 Ottobre alle 18.00 dalla presentazione del nuovo libro di Mario Cucinella Architects, Building Green Futures. L’evento a numero chiuso si terrà presso la Galleria San Fedele, ma sarà disponibile in diretta anche sulla pagina Facebook dello Studio.