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FRIXSCHOOL: una storia di crescita, che continua

Un intero anno scolastico, 400 talentuosi giovani dai 16 ai 18 anni, quattro scuole coinvolte, tante occasioni di confronto con i professionisti del settore ed un concorso per divertirsi mettendo alla prova il proprio talento creativo. Tutto questo era FRIXSCHOOL, il progetto senza scopo di lucro che Fondazione FRI dal 2018 ha rivolto agli istituti tecnici e professionali ad indirizzo moda della regione.

Dopo il lancio di ottobre, FRIXSCHOOL accompagnava i ragazzi di quarta e quinta per tutto l’anno scolastico, fino agli esami estivi. Febbraio e marzo erano il periodo di maggior fermento, dove le aule di via del Fonditore si riempivano di energia durante le lezioni sulle tecniche di stampa tessile, i materiali e il colore, oltre alla sostenibilità della filiera moda e la ricerca delle tendenze moda. Erano anche i mesi delle visite di istruzione: a Como e nel suo distretto, per visitare stamperie tradizionali (Ratti, per esempio) e stamperie digitali (come Epson). Occasioni più uniche che rare per scoprire dall’interno i segreti della stampa su tessuto. Gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati a visitare anche poli museali, come quello della seta, sempre nel comasco.

La pandemia ha colto di sorpresa la terza edizione del progetto, ingessando il sistema scolastico costretto ad una ridefinizione di tutto il piano didattico. Un’incombenza importante che ha reso difficile inserire ulteriori attività in un calendario già molto serrato per recuperare le lezioni sospese e rimanere al pari con il programma. Ma per la quarta edizione ci siamo organizzati!

Al via la quarta edizione

Grazie alla costante collaborazione delle insegnanti che, con a cuore il futuro dei propri studenti, non si sono tirate indietro davanti ad un ulteriore impegno organizzativo, siamo riusciti a regalare loro nuove opportunità di apprendimento e crescita personale.

Una serie di webinar pensati appositamente per le scuole, per aiutare chi sta terminando il proprio percorso scolastico a sviluppare le soft skills più utili per approcciarsi all’ambito professionale. Da un lato, le informazioni fondamentali per chi desidera dar vita a una propria idea e trasformarla in una start-up, dall’altro le competenze necessarie per redigere un CV e prepararsi a un colloquio di selezione. Due percorsi diversi ma con lo stesso obiettivo: riuscire ad entrare nel mondo del lavoro da protagonisti.

Partner di questa edizione digitale è UBS, la banca internazionale che fornisce consulenza finanziaria e soluzioni a clienti facoltosi, istituzionali e aziendali in tutto il mondo, nonché a clienti privati in Svizzera. Con uffici in oltre 50 paesi, UBS promuove un articolato programma di Community Affairs attraverso progetti incentrati sull’educazione e l’imprenditorialità con finalità di inclusione sociale.

Da Bologna a Modena, da Carpi a Forlì, FRIXSCHOOL è una storia di crescita che continua e che ci auguriamo possa nei prossimi anni estendersi oltre i confini regionali per abbracciare più realtà, più culture e più sogni delle prossime generazioni di designer e imprenditori della moda a cui dar voce.


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