FRI-shirt: fashion design competition
Scelte dai soldati americani come capi di allenamento (Training-shirt) durante la Prima Guerra Mondiale, le T-Shirt perdono presto il loro ruolo esclusivo di indumento intimo per diventare un must have dell’abbigliamento declinato nei più svariati stili: dalla bianca, resa celebre dal sex symbol Marlon Brando, all’allure ribelle di James Dean, passando per l’oversize-sportivo dei rapper anni ‘80, fino alle stampe dallo stile provocatorio di Vivienne Westwood e alle moderne tendenze social.
Incoronata dalla recente mostra del MoMA “Items: Is Fashion Modern?” tra i capi del ventesimo e ventunesimo secolo che hanno scritto la storia della moda, la t-shirt è oggi più che mai perfetto strumento per raccontare qualcosa di sé.
Ed è proprio a questa icona che Fashion Research Italy dedica “FRI-shirt” il nuovo concorso di idee, organizzato con CODE – Competitions For Designers.
Ad un anno dall’apertura delle sedi di Via del Fonditore 12, FRI chiede ai designer di immaginarne una versione che sia espressione della più intima identità della Fondazione, reinterpretando alcuni dei 30.000 disegni tessili del Fondo Renzo Brandone, celebrativi di quella raffinatezza, creatività e innovazione che da sempre contraddistinguono il Made in Italy.
Riflettendo graficamente su alcuni dei pattern tessili più classici, quali animalier, cachemire, floreale e geometrico, i creativi sono chiamati a progettare una nuova T-shirt, frutto di un’interpretazione inedita e sofisticata del fashion heritage posseduto da FRI
Le iscrizioni early bird sono aperte ma c’è tempo fino all’inizio del nuovo anno per candidare il proprio progetto al giudizio della giuria di fama internazionale coinvolta, composta, fra gli altri, da Alberto Masotti (Fashion Research Italy), Silvia Negri Firman (Negri Firman PR & Communication), Anna Parini, Alessandra Scandella, Enrico Fornaroli (ABABO).
Per maggiori informazioni:
www.competitionsfordesigners.com
code@competitionsfordesigners.com