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Film à Porter, dialoghi e proiezioni su cinema e moda

Non c’è film che non rechi, cucito nelle pieghe del narrativo, il suo filo nascosto di stile, colori e texture dell’epoca. Ed è proprio ai rapporti tra Cinema e Moda che Fashion Research Italy e Cineteca di Bologna hanno deciso di dedicare Film à Porter, una tre giorni di dialoghi e proiezioni.

Il via giovedì 15 novembre con l’inaugurazione di Seduction Pavilion, un percorso espositivo omaggio a starlette e pin-up, mancate dive del dorato star system hollywoodiano, il cui ricordo è raccontato in un percorso in bianco e nero di inediti scatti della Collezione Giuseppe Galliadi, forniti in esclusiva dagli archivi della Cineteca di Bologna (Ingresso su prenotazione al link: http://bit.ly/2QjSyid)

L’installazione, ideata da un gruppo di giovani progettisti vincitori del concorso internazionale nato dalla collaborazione tra FRI e YAC, sarà visitabile nella sede di via del Fonditore 12 a Bologna, nei seguenti appuntamenti (Ingresso su prenotazione: eventi@fashionresearchitaly.org):

  • venerdì 16 novembre alle ore 11:00 e alle ore 16:00;
  • sabato 17 novembre alle ore 11:00

Film à Porter apre poi il weekend con una rassegna al Cinema Lumière di grandi classici ed anteprime esclusive in grado di far riemergere imperiture icone di stile, come il little black dress di Audrey Hepburn o il trench di Bogart e culture diffuse, dal déco di Lubitsch all’eleganza borghese di Antonioni. Dal ritorno alle origini con il drappeggio liberty del diva-film italiano all’omaggio allo stile provocatorio della stilista Vivienne Westwood, che l’ha resa icona della moda contemporanea.

In apertura delle due serate di proiezioni due incontri sulle narrazioni di moda: un’occasione di riflessione sul cambiamento della comunicazione di questo affascinante mondo, dalle prime sfilate anni ’20 alle esperienze immersive rese possibili grazie alle più innovative tecnologie. Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna ed Alberto Masotti, presidente della Fondazione Fashion Research Italy, dialogheranno con due prestigiosi brand della fashion valley: Furla e Aeffe (16 novembre) ed alcuni tra i più celebri studi internazionali di video design (17 novembre).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

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