Fashion Journal

News & Eventi

F.FRI a Firenze Home Texstyle

Nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso di Firenze, dal 10 al 12 febbraio, avrà luogo Firenze Home Texstyle, fiera internazionale unica nel suo genere a tema tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie. 

Evento imperdibile per professionisti e appassionati di interior design che potranno lasciarsi sorprendere dalle proposte di F.FRI che porta in fiera le ispirazioni del proprio archivio tessile.

Simone Guidarelli Home Design

Un esempio di utilizzo del patrimonio creativo di F.FRI nel mondo dell’arredamento è la consolidata collaborazione con Simone Guidarelli, celebre stylist marchigiano che dal 2018 li ha scelto tra i  30.000 disegni tessili antichi e moderni della Fondazione le più ricercate fantasie per caratterizzare le proprie collezioni di wallpaper di lusso. 

Esposti in fiera i tessuti da parati jacquard della prima edizione limitata dal titolo “Oriental Express”, frutto della partnership con gli artigiani della S3 dei Fratelli Sangiorgio.

Dalla moda al design

Espressione della tradizione tessile del nostro Paese, l’archivio di F.FRI racchiude le più svariate fantasie del fashion italiano, già protagoniste delle collezioni di celebri stilisti.

A Firenze Home Texstyle, un nuovo progetto in partnership con Stylgraph, leader nella progettazione di superfici e rivestimento d’interni che, con il suo nuovo brand: Styl’editions progetta e produce carte da parati innovative per qualità ed interpretazione.

Incontro delle due realtà sarà una raffinata carta da parati vinilica effetto canvas, la cui base bianca favorisce una resa cromatica molto brillante e vivace. Protagonista del rivestimento è la fedele riproduzione di un disegno dell’Archivio F.FRI che, attraverso una sfumatura verde e rossa, racconta l’evoluzione di uno splendido tramonto.

Ad arricchirla una capsule di abbigliamento estivo firmata F.FRI, votata all’unicità e ai materiali pregiati. Un set di key pieces che nasce dal desiderio di essere alla moda in qualsiasi occasione.

Fiamme, nuvole, fiori e tramonto sono i quattro pattern scelti per creare la collezione con materiali di primissima qualità, confezione sartoriale ed esclusività. Un prodotto adatto ad una clientela esigente, che gioca con la moda, che si sente confident indossando il colore e persino i mix di fantasie.

Domenica 11 Febbraio

Ferdinando Morgana, nuovo coordinatore delle attività F.FRI, presenta il percorso e gli strumenti con cui la fondazione accompagna le imprese del settore moda e design.

A seguire l’intervista a Simone Guidarelli, istrionico fashion stylist creatore di alcune tra le più celebri cover firmate da Condé Nast. Un’occasione per scoprire gli importanti progetti di interior design realizzati in collaborazione con F.FRI.


Elisa Cristiani

LOADING