Design Attitude goes to Netherlands
Torniamo a parlarvi di Design Attitude, il progetto in collaborazione con YAC Academy e le firme più prestigiose del settore.
Ricorderete l’inaugurazione all’ultimo Fuori Salone di Milano con Future Perfect, l’installazione dalla forte impronta artistica ed etica curata da UNStudio. Un’esperienza immersiva in cui un pattern anni ‘30 del nostro archivio di textile design è diventato tridimensionale attraverso gli scarti di moquette e tessili di pregio di Object Carpet e Kvadrat.
Dutch Design Week
Era solo l’inizio di questa articolata iniziativa che oggi sbarca alla DDW, il più grande evento di settore nel Nord Europa. Ai 355.000 visitatori attesi verranno presentati i prossimi step che condurranno alla creazione di una collezione di oggetti d’arredo che abbracciano la sostenibilità da una nuova prospettiva. Future Perfect mira infatti a tradurre i principi dell’economia circolare in linguaggi di progettazione, superando il riciclo dei prodotti obsoleti in favore del loro riutilizzo. Con il minimo spreco di materiali ed energia, le rimanenze di produzione saranno quindi impreziosite da nuove ispirazioni, anch’esse circolari, poiché affondano le proprie radici nella storia del fashion italiano.
Vi aspettiamo ad Eindhoven!
Martedì 25 ottobre dalle 16:00 alle 20:00 saremo presenti a due interessantissime tavole rotonde: Defining new identities, beyond the take-make-waste system e Circularity of Ideas, the changing role of Design. Claudia D’Angelo, responsabile del nostro archivio tessile e dell’hub Punto Sostenibilità, proporrà uno spaccato del patrimonio culturale che custodiscono e del suo straordinario valore per il design contemporaneo.
Per registrarsi: https://bit.ly/3D9NyaF
Nelle prossime settimane, non perdetevi i risultati degli altri 5 workshop targati Design Attitude. Il primo ci porterà nel lussuoso mondo della nautica con un tocco glamour, grazie all’inedita collabo tra Francesco Paszkowski Design e Polimoda. Sarà poi la volta di AMDLCIRCLE di Milano, Morphosis di Los Angeles e MAD architects di Beijing.