Anche FRI nella giuria del Contest FGI 2020
Le accademie e le scuole di moda Italiane organizzano una open Fashion week dedicata ai giovani.
Moda e giovani. È questo il binomio del Fashion Graduate Italia 2020, evento organizzato dalla Piattaforma Sistema Formativo Moda per dare visibilità ai giovani talenti.
L’associazione culturale BASE di Milano, da sempre location dell’evento, quest’anno ha lasciato spazio ad un’edizione completamente digital che ha visto la straordinaria collaborazione di Camera Nazionale della Moda Italiana che ha riservato ai giovani stilisti uno spazio virtuale sul sito ufficiale. Così, durante la Milano Fashion Week, undici delle scuole associate hanno raccontano la creatività e le competenze dei propri studenti attraverso inedite performance digitali, presentate all’interno dell’Italian Education Hub.
Ma PSFM e CNMI hanno a cuore anche il futuro di chi sta muovendo i primi passi iniziando un percorso formativo per entrare nel settore. Anche quest’anno dunque, nell’ambito di Fashion Graduate Italia, non manca un’occasione di visibilità per gli studenti degli istituti tecnici, professionali e i licei artistici invitati a diventare protagonisti della 4°edizione del contest a loro riservato, il Contest FGI 2020.
I portfolio dei partecipanti del quarto e quinto anno, saranno giudicati da una Giuria di Qualità, composta dai rappresentanti di una selezione di scuole della piattaforma. Tra queste anche Fondazione FRI che, dopo l’ingresso tra gli associati, ha avuto l’onore di essere stata chiamata per farne parte.
Nelle prossime settimane sarà delineata dagli esperti la rosa dei migliori progetti, dal 16 novembre caricati in un’apposita sezione del sito per essere valutati dalla Giuria Popolare, che designerà il vincitore del Contest.
Oltre al Miglior Portfolio, non mancheranno le Menzioni Speciali per:
- Ricerca che premia il migliore percorso di analisi scritta e visiva;
- Originalità che evidenzia il progetto più personale e identitario,
- Grafica rappresentativo di chi lo avrà confezionato nella veste migliore;
- Illustrazione che porrà l’attenzione sulla manualità e la qualità del disegno progettuale;
- Tecnica che eleggerà il capo o l’accessorio tecnicamente più preciso
Una targa terrà viva la memoria di questo bel momento nella mente dei vincitori che verranno annunciati nel corso dell’apertura dell’evento FGI2021.
Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti e darvi appuntamento qui il prossimo anno per scoprirne i progetti!