F.FRI per il Fashion sostenibile e digitale
Il 2021 è stato un anno complesso, fatto d’incertezze e interrogativi ma, allo stesso tempo, è stato anche l’anno delle grandi trasformazioni. Sono infatti cambiati i paradigmi di consumo, i modelli di business e la sostenibilità sta ridisegnando le attività industriali, comprese quelle della filiera moda.
In questo quadro, la Regione Emilia Romagna ha approvato 34 operazioni formative con un investimento di 5 milioni di euro del Programma operativo Fondo sociale europeo finalizzate ad aggiornare le competenze delle persone occupate e inoccupate – residenti in regione – così da sostenerle nell’inserimento nel mercato del lavoro. Ma anche, per rispondere alla richiesta da parte delle imprese di competenze funzionali ad attivare e sostenere processi di innovazione – verde e digitale – dei processi produttivi, delle modalità di accesso ai mercati, dei modelli gestionali e organizzativi d’impresa.
Di fronte al cambiamento digitale e sostenibile che ci aspetta nei prossimi anni, sappiamo che la fase più difficile è rappresentata dalla transizione, che va gestita con attenzione da subito per evitare marginalizzazioni che creano bolle di povertà e disagio.
Spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, Vincenzo Colla che vede nella formazione l’unica strada per non subire il cambiamento bensì determinarlo. Quindi al via, fino al 31 dicembre 2022, un’offerta formativa modulare, gratuita e flessibile che interessa diverse filiere e sistemi di produzione di beni e servizi, dall’agroalimentare alla meccanica, meccatronica e motoristica, dall’edilizia alla moda e tessile, dai servizi Ict al commercio fino al turismo e alla ristorazione e saranno attivati in tutto il territorio regionale.
L’impegno di F.FRI
Per sostenere la transizione verde e digitale, Fondazione FRI fa parte del progetto “Il fashion sostenibile e digitale” della regione Emilia Romagna ed erogherà 4 diversi corsi nell’arco del 2022.
Il primo corso, della durata di 32 ore, avrà per tema la progettazione digitale nel campo del Textile Design. Rivolto a chi desidera ampliare le proprie competenze di progettazione grafica, il corso offrirà competenze tecniche e creative nell’ambito della progettazione di Textile Design. Seconda opportunità formativa il corso di Social Media Marketing e Digital Marketing, che in 48 ore offrirà una panoramica la più esaustiva possibile delle tecniche di comunicazione e marketing in ambiente digital. I rimanenti due corsi, di 32 ore ciascuno, avranno come orizzonte la sostenibilità della filiera e del prodotto moda: uno avrà come focus l’economia circolare, e l’altro la sostenibilità della filiera moda per l’ottenimento delle certificazioni di prodotto e di processo.
I corsi verranno attivati con un numero minimo di 8 corsisti, per maggiori informazioni continua a seguirci o chiedi maggiori informazioni al tutor didattico, Ferdinando Morgana, scrivendo a ferdinando.morgana@ffri.it!
Il Fashion sostenibile e digitale è un progetto realizzato dalla Fondazione Fashion Research Italyi grazie all’Operazione Rif. PA 2021-15631/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021, cofinanziata con risorse della Regione Emilia Romagna e del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna