FRI agli “Stati Generali del Patrimonio Industriale” di AIPAI
Tra gli strumenti per il rilancio culturale delle città e la loro rigenerazione urbana, viene conferita sempre più importanza al recupero dell’industrial heritage con l’intento di dare adeguata valorizzazione ai beni della civiltà industriale, restituendoli al pubblico come patrimonio collettivo.
Salvaguardare la propria memoria storica e il sistema di valori relazionati alla comunità locale, oggi, non è più sufficiente. L’estensione e la complessità del patrimonio industriale, unite alla rapidità dei cambiamenti culturali, economici e sociali impongono nuove sfide da fronteggiare attraverso l’elaborazione di innovative politiche di conservazione, riuso e valorizzazione.
Nell’anno europeo del patrimonio culturale europeo, AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) organizza i primi Stati Generali del Patrimonio Industriale: tre giornate di riflessione e dibattito sui temi dell’eredità industriale quale parte integrante di una cultura del patrimonio condivisa a livello nazionale e internazionale.
Dal 25 al 27 ottobre 2018, Venezia, Padova e Piazzola sul Brenta ospiteranno un confronto interdisciplinare che coinvolgerà tutti gli attori operanti nel settore: università, istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese, enti locali, singoli studiosi e appassionati.
Nella giornata di Venerdì 26 Ottobre, anche Fashion Research Italy prende parte all’iniziativa: con un intervento dal titolo “Ripopolare e reinterpretare le strutture produttive con il patrimonio archivistico”, la responsabile dell’archivio di FRI Claudia D’Angelo parteciperà al panel a cura della Prof.ssa G. Bonfiglio Dosio e C. Lussana della FONDAZIONE DALMINE, MUSEIMPRESA dedicato a “Bilanci, esperienze e proposte per gli archivi d’impresa”.