Fashion Journal

Fashion Tech & AI

Fashion Tech & AI : wearable technologies

Oggetti e materiali intelligenti, dal design ricercato ma soprattutto funzionali sono diventati imprescindibili per il mondo della Moda, che si sta sempre più tecnologizzando

L‘innovazione tecnologica ha rivoluzionato ogni fase della produzione, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. Grazie a macchinari all’avanguardia e materiali smart, anche l’haute couture si è aperta a nuove frontiere, dando vita a capi unici e performanti.

IL FUTURO DELLA MODA HI – TECH

Grazie alle nuove tecnologie, le aziende del fashion possono ora personalizzare i prodotti, creare esperienze di shopping immersive e virtuali, come il virtual fitting, che sta diventando uno strumento fondamentale per fidelizzare i clienti. Di fatto, la moda hi – tech sta rivoluzionando il modo in cui produciamo, vendiamo e consumiamo gli abiti. 

Ecco alcuni esempi:

  • Smartwatch e Fitness Tracker: non solo per gli amanti dello sport e di uno stile di vita sano, questi accessori sono diventati indispensabili anche per i fashion lover! Ormai celebre la collaborazione tra Apple Watch ed Hermes, la cui collezione è il giusto connubio tra tecnologia e artigianalità.
  • Scarpe intelligenti: marchi come Nike e Adidas hanno sviluppato calzature dotate di sensori integrati che monitorano le prestazioni sportive. È il caso delle Nike Adapt che con la loro allacciatura automatica e il loro comfort, sono state scelte dai più noti influencer per rendere iconici i propri look. 
  • Tessuti a riscaldamento elettronico: temete l’inverno per le basse temperature? Columbia Sportswear e The North Face offrono giacche e abbigliamento che utilizzano tessuti riscaldanti per mantenere il calore in condizioni di freddo estremo. Dal design minimal e con un tocco sporty chic, questo capo è diventato un must have!
  • Occhiali Smart: diventati i migliori amici dei tiktoker più in trend del momento! Gli occhiali Ray-Ban stories – sviluppati in collaborazione con Meta – o i Google Glass, sono la dimostrazione di come una montatura possa evolversi da semplice accessorio a strumento tecnologico per scattare foto, registrare video o navigare in rete senza l’uso delle mani.
  • Gioielli Smart: pensati per essere discreti ed eleganti, brand come Oura Ring e Bellabeat, hanno seguito le orme di Coco Chanel con la sua emblematica citazione “Less is more”, sviluppando anelli e bracciali che monitorano il sonno, lo stress e altri dati sulla salute. 

Questi esempi dimostrano come la wearable technology stia diventando sempre più sofisticata e diversificata, integrando funzionalità utili e intelligenti negli accessori e negli abiti che utilizziamo tutti i giorni.

E tu, quale proveresti per primo?


Elisa Cristiani

LOADING