Fashion Tech & AI: la metamorfosi della Moda nel Metaverso
Se un tempo la passerella era il palcoscenico della moda, oggi è il Metaverso a raccoglierne il testimone. Un universo virtuale dove le collezioni prendono vita, i defilé sono infiniti e i clienti sono i protagonisti. Un nuovo guardaroba digitale, dove ogni capo è un’opera d’arte e ogni show un’esperienza indimenticabile.
Cosa accadrebbe se potessi indossare un abito disegnato dall’intelligenza artificiale? O se potessi assistere a una sfilata in una città futuristica?
Oltre i limiti della realtà
Il Metaverso è un vasto e intricato reticolo di mondi virtuali interconnessi. Non si tratta di un singolo spazio digitale, ma di un insieme di ambienti 3D dove gli utenti, rappresentati da avatar su misura, possono interagire, lavorare, giocare e creare. È un po’ come un internet in tre dimensioni, dove ogni mondo ha le sue regole e le sue caratteristiche uniche.
Sono diverse le maison di moda e non che stanno esplorando questo terreno come strumento di storytelling del brand e di UX design. È il caso di Gucci e Fenty Beauty, che nel 2023 hanno scelto di investire in piattaforme pubbliche, creando spazi virtuali in cui gli utenti interagiscono con il marchio attraverso giochi e attività creative.
Altri, invece, hanno optato per la creazione di Metaversi privati, più personalizzati, dando vita ad eventi e spazi esclusivi: Elizabeth Arden, noto brand americano di cosmesi, ha dimostrato come il Metaverso possa essere un potente strumento di innovazione nel settore estetico. Il loro negozio virtuale non è solo un semplice store online, ma un’esperienza interattiva che racconta la storia del brand in modo coinvolgente e originale.
TECHStyle Hub: F.FRI all’interno del Metaverso
Tutti questi esempi dimostrano come le aziende stiano sfruttando il Metaverso per creare esperienze coinvolgenti e uniche, abbracciando la personalizzazione e l’arte virtuale, per rimanere al passo con un mondo sempre più digitale e orientato al futuro.
Seguendo questa corrente, Fondazione Fashion Research Italy, in collaborazione con MISTER Smart Innovation (gestore del Tecnopolo Bologna CNR) e MPDA, si propone di rivoluzionare l’interazione tra cultura, moda e tecnologia, offrendo soluzioni originali e interattive.
Al centro di questo progetto: TECHStyle Hub, un metaverso condiviso in cui svolgere una vasta gamma di attività, incluse mostre e conferenze.
Non riesci ancora ad immaginarlo? Continua a seguirci per scoprire tutte le sue caratteristiche!