TOP TO POP: gli 80s tra moda, potere, lusso e ironia
80S. MODA. POTERE. LUSSO. IRONIA.
11-12 luglio 2018 – DAMSLab, piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna
Il Master in Design and Technology for Fashion Communication, frutto del prestigioso accordo tra l’Università di Bologna e FRI, inaugura la mostra TOP TO POP, esposizione finale del workshop “Out of the Archives”.
Momento conclusivo del Master, il workshop ha coinvolto i partecipanti, guidati da professionisti del settore, nella progettazione e realizzazione di una installazione che valorizzi il patrimonio conservato presso gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy.
Dedicata al Power Dressing, l’esposizione analizza il codice vestimentario della donna in carriera degli anni ’80, attraverso una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni di grandi stilisti da Armani e Yves Saint Laurent, fino a Chanel e Moschino.
Il percorso si snoda lungo 3 aree tematiche, Biz, Glam e Pop, rappresentative dello spirito di un decennio dominato da tensioni opposte riscontrabili nei pezzi esposti – provenienti dagli Archivi di Ricerca Mazzini e posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone.
Archetipi di moda a più riprese rielaborati nei decenni successivi, sono un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte di ispirazione per la moda contemporanea.
L’esposizione, ospitata presso gli spazi del DAMSLab (Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), sarà al centro di incontri condotti da ospiti d’eccezione e dedicati al tema dell’allestimento e alla curatela di moda.