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Fashion Journal

Comunicazione Moda

IRONY. La moda [non] è un gioco? APRE LE PORTE ALLA VI EDIZIONE DEL MASTER DTFC

Si intitola IRONY. La moda [non] è un gioco? l’esposizione progettata dagli studenti della V edizione del Master in Design & Technology for Fashion Communication che, come ogni anno nel contesto dell’evento finale del percorso formativo, presenta alla città e agli operatori del settore il lavoro svolto, aprendo le porte alla prossima edizione.

Dal 9 novembre e per i due giorni successivi, la mostra sarà visitabile presso gli spazi del DAMSLab a Bologna, occasione unica per confrontarsi con i giovani professionisti che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro puntando sulla capacità apprese di saper incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

Infine, l’11 novembre, tutti coloro che sono interessati a conoscere l’offerta formativa della prossima edizione sono invitati a partecipare all’Open Day (fruibile anche da remoto) per incontrare direttore, coordinatori e docenti e scoprire il piano di studi e le opportunità di stage per la settima edizione con partenza prevista a Marzo 2022.

ALLA SCOPERTA DELLA MOSTRA

Realizzata nel contesto del workshop finale Out of the Archives sotto la guida di numerosi professionisti del settore, la mostra ha come obiettivo finale la valorizzazione del patrimonio conservato presso due incredibili archivi della nostra regione: quello aziendale del Gruppo Aeffe e quello di Ricerca Mazzini.

Dedicata al lato ironico della moda, l’esposizione presenta una selezione di 80 oggetti tra capi d’abbigliamento e accessori, mettendo in luce la trasversalità di un approccio eccentrico e fuori dagli schemi, che gioca con accostamenti insoliti di materiali, palette audaci, alterazione delle forme, stampe bizzarre. Il percorso espositivo si muove nel segno di uno dei brand che ha fatto dell’ironia la propria cifra stilistica: pezzi emblematici di Franco Moschino si alternano a quelli realizzati sotto la direzione creativa di Jeremy Scott, alla guida del brand dal 2013. Attorno a essi si articola un racconto corale fatto di tante storie uniche: Roberta di Camerino, Vivienne Westwood, Versace, Jean-Paul Gaultier, Dolce&Gabbana, Emmanuel Schvili, Jean-Charles de Castelbajac, Maison Martin Margiela, Issey Miyake, Comme Des Garçons.

I capi in mostra sono, inoltre, posti in dialogo con una selezione di riproduzioni di stampe e tessuti del nostro archivio di Textile Design, offrendo un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

IL PROGRAMMA DEI 3 GIORNI

Martedì 9 Novembre: OPENING IRONY
h. 17:00 | Preview (solo su invito e previa registrazione obbligatoria)
h. 18:00 | Conferenza stampa
h. 19:00 | Apertura mostra al pubblico*
h. 19:30 | Rinfresco

Mercoledì 10 Novembre: VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA IRONY
h. 16:00 | Primo turno di visita guidata*
h. 17:00 | Secondo turno di visita guidata*

Giovedì 11 Novembre: OPEN DAY VI EDIZIONE MASTER DTFC
h. 15:45 | Accoglienza
h. 16:00 | Visita guidata alla mostra “IRONY”*
h. 16:30 | Presentazione della VI edizione del master con partenza prevista a Marzo 2022*

Nei giorni 10 e 11 novembre lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 19:00

*La prenotazione è obbligatoria e gratuita, fino a esaurimento posti, tramite il “box iscrizioni” presente nelle pagine dedicate sul sito web del Master. L’accesso sarà, inoltre, subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che saranno in possesso di Green Pass.

Per maggiori informazioni scrivi a master.dtfc.info@unibo.it


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