Fashion Journal

Comunicazione Moda

Al via la V edizione del Master in Design and Technology for Fashion Communication

Parte oggi la quinta edizione del Master DTFC, nato dall’ insigne collaborazione tra l’Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy, rivolto a neolaureati e giovani professionisti che desiderano entrare nel mondo della comunicazione del Fashion System e della sua eredità creativa e culturale mediante l’impiego delle tecnologie digitali.

L’intento del corso, attraverso lo sviluppo di specifiche competenze tecnologiche e umanistiche, è quello di trasmettere agli studenti un metodo progettuale di lavoro in grado di generare soluzioni creative in risposta alle costanti evoluzioni del mercato. La finalità è, quindi, formare professionisti specializzati nella valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage nel settore moda.

Il Master: lezioni, workshop e stage

A causa dell’emergenza sanitaria, il Master vedrà l’avvio unicamente in streaming ponendo al primo posto la salute e la sicurezza di tutti e accettando la sfida, come l’anno passato, di non far mancare niente ai propri studenti.

Durante le prime delle 360 ore i corsisti prenderanno parte alle lezioni frontali, affrontando i tre macro-temi cardine: Fashion And Visual Cultures, Design And Multimedia Practices e Information Technologies For Communication. Nel corso di queste lezioni i partecipanti avranno l’occasione di studiare la teoria e altresì di mettere in pratica le conoscenze acquisite mediante continue attività pratiche, svolte singolarmente o in team.

Concluse le lezioni frontali, le competenze teoriche acquisite verranno implementate con 120 ore di workshop, durante le quali gli studenti potranno conoscere da vicino il caso aziendale di Woolrich.

Infine, uno stage curriculare di 500 ore presso le aziende partner del Master, in cui i corsisti potranno mettere in pratica quanto imparato, entrando in contatto diretto con realtà di eccellenza al fine di dare una risposta adeguata alle esigenze del sistema moda.

Un’occasione unica

Nelle passate quattro edizioni il Master in DTFC si è mostrato all’altezza delle aspettative sia degli studenti che dei docenti che hanno toccato con mano l’organizzazione del Corso: Marco de Lucia, Celebrities PR, Stylist and Special Projects, lo ha definito:

Un percorso multidisciplinare, che rappresenta per gli studenti un’ottima base da cui partire per iniziare un’avventura nel mondo della moda. La sua offerta fornisce loro le competenze necessaria a crearsi più alternative professionali, poiché spendibili in settori diversi e in modo trasversale

Il Corso si distingue altresì per il suo lato umano, anche grazie al ridotto numero di studenti ammessi (dagli 11 a un massimo di 30) che offre momenti di confronto personale, nonché l’opportunità di tessere relazioni, al di là del mezzo, nella prospettiva di una crescita professionale quanto individuale. Allo stesso modo lo stage permette ai corsisti di entrare nel campo del lavoro e di comprenderne le dinamiche che gli sottendono a 360 gradi.

Altra peculiarità è lo stretto legame con il settore degli archivi, in particolare quello tessile della Fondazione FRI e gli Archivi Mazzini. Come sottolinea Paolo Ferrarini, esperto e consulente di innovazione culturale e docente del corso, è «una possibilità tanto preziosa quanto rara al giorno d’oggi, che consente di indagare aspetti inediti del settore».

In questo momento storico, in cui il vintage torna nelle vesti di atto di sostenibilità, la riscoperta della cultura dietro il settore moda si configura più che mai attuale.


Fashion Research Italy

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