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Fashion Heritage Tips: Perché investire nell’archivio d’impresa?

Nelle uscite della nostra rubrica Fashion Heritage Tips, ci è già capitata l’occasione di dare una definizione di archivio come il “complesso dei documenti prodotti o acquisiti da un ente o da una persona fisica durante lo svolgimento della propria attività”. Questo è dunque un ecosistema che garantisce la conservazione della memoria. Nel caso di un archivio d’impresa, l’obiettivo è sempre quello di innescare un processo di usabilità interna ed esterna. Tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni, sono infatti depositarie di una ricchezza enorme, costituita dalla loro storia. Soprattutto quelle di grandi dimensioni o dal lungo percorso imprenditoriale, hanno il privilegio e la possibilità di riuscire a trasformare questa articolata serie di dati in un complesso “parlante”, capace di generare ricchezza.

Si comprende dunque facilmente perchè si dovrebbe investire con energia nella costituzione del proprio archivio d’impresa. Si aggiungono poi ragioni commerciali, ravvisabili nel fascino che un archivio storico può generare sul mercato internazionale, segnando una netta differenza rispetto ai competitor. Non è un caso se molti brand hanno cominciato a dar vita al proprio museo o archivio d’impresa migliorando così la loro immagine sul territorio, ma soprattutto rafforzando il legame tra la marca e il panorama culturale in cui opera, potenziando la propria influenza.

Poter vantare un passato d’eccellenza costituisce una leva in più, non solo per marcare la propria identità sul mercato ed acquisire maggiore forza contrattuale ma anche per generare appartenenza facendo sentire i propri clienti parte di una comunità esclusiva e fidelizzando i dipendenti. Si può quindi concludere che costituire e alimentare il proprio archivio d’impresa è in definitiva un’operazione destinata ad un significativo ritorno di valore. Questo sarebbe da reinvestire anzitutto come “argomento” appannaggio delle attività di comunicazione e marketing, ma gradualmente di ciascuno dei reparti aziendali votati alla creatività.


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