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I trend di crescita del consumo mondiale dell’industria tessile e di confezione e i drammatici contraccolpi per l’ambiente e la salute dei lavoratori che ne derivano hanno, negli anni, accresciuto l’attenzione verso l’impegno sostenibile della filiera moda, tra le più articolate e inquinanti. Istituzioni e consumatori sono oggi sempre più consapevoli e richiedono un maggior attenzione nei confronti di emissioni e riciclo dei materiali.
È quindi green la lente attraverso cui i brand dovranno guardare al futuro per restare competitivi sul mercato. Non solo una scelta etica che migliora la reputazione aziendale ma anche un’importante strategia di business per accrescere il profitto.
Per sostenere le manifatture italiane in questo percorso, rafforzandone le competenze, Fondazione Fashion Research Italy ha dato vita al corso Green Fashion, un compendio delle necessità operative cui far fronte nell’adozione di un piano di business sostenibile.
Il corso è rivolto a chi lavora nella filiera tessile e moda, come dipendente o libero professionista, e desidera acquisire consapevolezza degli strumenti necessari ad avviare il percorso di conversione verso un approccio produttivo in linea con gli standard europei di sostenibilità.
È un’ottima soluzione anche per chi si occupa di comunicazione per capire come imbastire un piano di green marketing che rifletta le strategie più adeguate al posizionamento della propria realtà lavorativa. Ma anche per studenti di moda che vogliono farsi trovare preparati alle prossime evoluzioni del sistema.
In via di definizione, potrebbe subire variazioni.
Tre moduli tematici, una visita ed un workshop, per un totale di 5 giorni full-time, forniranno una panoramica sui temi ineludibili e sulle necessità burocratiche e operative per dichiarare sostenibile la propria impresa, grazie alle docenze dei più affermati professionisti italiani del settore e alla testimonianza di aziende che hanno fatto della sostenibilità la propria bandiera.
SCELTE E MATERIALI SOSTENIBILI
Il primo modulo fornirà una panoramica dello stato dell’arte della sostenibilità nel comparto tessile e moda italiano e internazionale ed un’analisi dei materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato, concentrandosi sulle loro possibilità di impiego in funzione delle performance chimiche e merceologiche.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
CERTIFICAZIONI E ITER PER L’OTTENIMENTO
Il secondo modulo affronta l’iter corretto per l’ottenimento e la presentazione delle principali certificazioni, necessarie a dimostrare la trasparenza dell’intera filiera di prodotto. A partire dalla scelta delle materie prime fino alla logistica e alla distribuzione, con un approfondimento dell’impatto etico e ambientale della loro azione globale, come il delicato tema delle emissioni e dello smaltimento dei rifiuti. Saranno analizzati i diversi aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e le differenze fra i significati di certificazione, attestazione di conformità, validazione e autodichiarazione.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
Il terzo modulo offrirà una panoramica su come veicolare in maniera trasparente ed efficace l’impegno etico e sostenibile della propria azienda attraverso periodiche e pubbliche rendicontazioni, ma anche e soprattutto attraverso un approccio strategico in grado di coniugare rigore e attrattività in chiave marketing.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
VISITA GUIDATA
Logistica a carico del corsista
WORKSHOP FINALE
Un’occasione unica di confronto con qualificati esperti che, grazie alla condivisione della propria esperienza quotidiana al fianco delle aziende del settore, condurranno i corsisti in un approfondimento dei modelli di business e dei materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato.
SCELTE E MATERIALI SOSTENIBILI
Il primo modulo fornirà una panoramica dello stato dell’arte della sostenibilità nel comparto tessile e moda italiano e internazionale ed un’analisi dei materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato, concentrandosi sulle loro possibilità di impiego in funzione delle performance chimiche e merceologiche.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
CERTIFICAZIONI E ITER PER L’OTTENIMENTO
Il secondo modulo affronta l’iter corretto per l’ottenimento e la presentazione delle principali certificazioni, necessarie a dimostrare la trasparenza dell’intera filiera di prodotto. A partire dalla scelta delle materie prime fino alla logistica e alla distribuzione, con un approfondimento dell’impatto etico e ambientale della loro azione globale, come il delicato tema delle emissioni e dello smaltimento dei rifiuti. Saranno analizzati i diversi aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e le differenze fra i significati di certificazione, attestazione di conformità, validazione e autodichiarazione.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
Il terzo modulo offrirà una panoramica su come veicolare in maniera trasparente ed efficace l’impegno etico e sostenibile della propria azienda attraverso periodiche e pubbliche rendicontazioni, ma anche e soprattutto attraverso un approccio strategico in grado di coniugare rigore e attrattività in chiave marketing.
CASE STUDY di azienda leader del settore tessile e moda
VISITA GUIDATA
Logistica a carico del corsista
WORKSHOP FINALE
Un’occasione unica di confronto con qualificati esperti che, grazie alla condivisione della propria esperienza quotidiana al fianco delle aziende del settore, condurranno i corsisti in un approfondimento dei modelli di business e dei materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato.
UNA FACULTY DI RILIEVO
Uno dei punti di forza del nostro corso è il corpo docente composto da professionisti che portano in aula la propria esperienza sul campo. Da un lato, consulenti del settore che ogni giorno affiancano i brand nella valorizzazione del proprio impegno a sostegno del pianeta e dei lavoratori. Dall’altro rappresentanti di importanti aziende che condividono con la classe le buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica messe in opera dalle proprie realtà.
UN INCREDIBILE ARCHIVIO GREEN
A disposizione dei corsisti, un archivio fisico e digitale di campioni tessili, accessori e soluzioni di packaging con caratteristiche di sostenibilità, il cui accesso è di norma riservato alla consultazione di uffici stile e designer.
Uno show-room a scaffale aperto con oltre 120 aziende mappate e 2500 referenze già industrializzate e disponibili per la produzione sostenibile in piccola o larga scala.
STUDIARE IN F.FRI
Formarti in un luogo di cultura, custode di un inestimabile patrimonio di textile design: 30.000 disegni su carta e tessuto, rappresentativi di stili ed epoche diverse, memoria tangibile della più alta tradizione italiana di stampa tessile.
Nel pieno rispetto delle normative per il contenimento dei contagi da Covid-19, tutti i corsi saranno fruibili sia da remoto che in presenza presso la nostra sede alle porte di Bologna.
I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE
Un corso stupendo, interessantissimo e di grande utilità su un tema che spero prenda sempre maggior evidenza nel settore e non
– Sonia Bortolotti
Il percorso è stato realmente formativo e arricchente. I case study ci hanno permesso di vedere come realtà vere hanno concretamente affrontato le diverse tematiche prese in esame, mentre le esercitazioni e le attività di gruppo ci hanno offerto l’occasione di utilizzare in prima persona gli strumenti che ci sono stati presentati, con un feedback immediato da parte degli insegnanti
– Letizia Spettoli
La frequentazione del corso è stato un momento di crescita professionale dinamico ed entusiasmante. Ascoltare le testimonianze di esperti del settore così variegati fra loro e avere l’opportunità di attingere alla loro esperienza personale ha arricchito significativamente la mia visione globale del sistema moda fornendomi importanti spunti per il futuro
– Dora Federica Nerone
Ho frequentato il corso Green Fashion presso FFRI e mi sono trovato molto bene. Ottimo metodo didattico ed organizzazione da parte dello Staff, ma soprattutto grande opportunità di networking all’interno del settore.
– Ernesto Fabbri
Ho frequentato l’edizione di aprile 2023. Abbiamo avuto modo di attingere all’esperienza di players importanti del settore e alle competenze delle voci attualmente tra le più serie ed autorevoli in materia – Nicky Stecca per Rén Collective, Silvia Gambi, Fabio Guenza di Blumine srl – confrontandoci sulle molteplici problematiche che il percorso lungo la via per la sostenibilità impone di affrontare e risolvere.
Ne esco arricchita, con una visione più chiara e nitida e convinzioni ancor più solide sugli elementi indispensabili ad un corretto approccio alla sostenibilità. Non è poco.
Grazie ancora a F.FRI e a tutti i relatori.
– Valentina Witman
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