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CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

F.FRI ARCHIVE GRAND TOUR
Creatività circolare per una moda consapevole

PROGRAMMA

  • 8 novembre
  • 9 novembre

A tu per tu con Giorgia ed Emmanuel Schvili

Quando si parla del binomio Cartoon e moda, in Italia è quasi impossibile non pensare a Emmanuel Schvili, il brand di camiceria bolognese che per tutti gli anni ‘80 e ‘90 ha saputo contagiare il nostro abbigliamento sportivo con le figure allegre e inconfondibili del mondo Disney e Warner Bross. Un’intuizione che, unitamente all’esperienza decennale sulle tecniche di ricamo, l’ha reso un fiore all’occhiello del Made in Italy.

Claudia D’Angelo – responsabile dell’archivio FFRI – dialoga con i fondatori del brand ripercorrendo le tappe della loro lunga carriera e le sfide per il futuro di fronte all’esposizione di una selezione di materiali d’archivio principalmente collegati al progetto “Vestirsi per Divertirsi”.

Viaggio nel mondo del design tessile

Fondazione Fashion Research Italy ha assicurato a Bologna l’archivio corrente di una nota converter milanese, dopo la cessata attività largamente conteso tra diversi attori del fashion system internazionale.
Si tratta di oltre 30.000 disegni tessili, antichi e moderni, realizzati a mano tra la fine degli anni ‘70 e la metà degli anni 2000 dai più noti studi di grafica per le grandi maison di moda in cerca di pattern per le loro collezioni. Insieme ad oltre 5.000 volumi collegati alla ricerca creativa, costituiscono il corpus più importante dell’archivio storico di F.FRI.

Questa serata sarà l’occasione per entrare nei caveau in cui sono custoditi a temperatura e umidità controllare accompagnati da una delle nostre archiviste che vi descriverà i retroscena di questa preziosa testimonianza della tradizione tessile Made in Italy.

A tu per tu con Giorgia ed Emmanuel Schvili

Quando si parla del binomio Cartoon e moda, in Italia è quasi impossibile non pensare a Emmanuel Schvili, il brand di camiceria bolognese che per tutti gli anni ‘80 e ‘90 ha saputo contagiare il nostro abbigliamento sportivo con le figure allegre e inconfondibili del mondo Disney e Warner Bross. Un’intuizione che, unitamente all’esperienza decennale sulle tecniche di ricamo, l’ha reso un fiore all’occhiello del Made in Italy.

Claudia D’Angelo – responsabile dell’archivio FFRI – dialoga con i fondatori del brand ripercorrendo le tappe della loro lunga carriera e le sfide per il futuro di fronte all’esposizione di una selezione di materiali d’archivio principalmente collegati al progetto “Vestirsi per Divertirsi”.

Viaggio nel mondo del design tessile

Fondazione Fashion Research Italy ha assicurato a Bologna l’archivio corrente di una nota converter milanese, dopo la cessata attività largamente conteso tra diversi attori del fashion system internazionale.
Si tratta di oltre 30.000 disegni tessili, antichi e moderni, realizzati a mano tra la fine degli anni ‘70 e la metà degli anni 2000 dai più noti studi di grafica per le grandi maison di moda in cerca di pattern per le loro collezioni. Insieme ad oltre 5.000 volumi collegati alla ricerca creativa, costituiscono il corpus più importante dell’archivio storico di F.FRI.

Questa serata sarà l’occasione per entrare nei caveau in cui sono custoditi a temperatura e umidità controllare accompagnati da una delle nostre archiviste che vi descriverà i retroscena di questa preziosa testimonianza della tradizione tessile Made in Italy.

PERCHÉ PARTECIPARE

  • Per non perdere l’occasione unica di ascoltare la storia di Emmanuel Schvili raccontata dalla designer del brand
  • Per entrare nei caveau dell’Archivio F.FRI alla scoperta dei 30.000 disegni tessili antichi e moderni che custodisce
  • Per toccare con mano gli oltre 2.500 campioni di tessili, accessori e packaging green di Punto Sostenibilità

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre.
La partecipazione è garantita fino ad esaurimento posti (max 25 persone).

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FONDAZIONE FRI

FONDAZIONE FRI

Fondazione Fashion Research Italy è una no-profit costituita nel 2015 a Bologna da Alberto Masotti – già fondatore del gruppo La Perla – con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritagesostenibilità e innovazione digitale. Un polo dove designer e professionisti possono lasciarsi ispirare dalla tradizione tessile Made in Italy per nuove collezioni di abbigliamento e interior design, aggiornare le proprie competenze e sfruttare le potenzialità offerte dal digitale, dalla valorizzazione della cultura aziendale e dalla conversione a modelli produttivi sostenibili.

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