Cultura del progetto e ideazione di prodotti
Un corso per sviluppare competenze progettuali e digitale nel settore della Moda e del Made in Italy, con un approccio sostenibile e orientato all’innovazione, in risposta alle esigenze di mercato.
Un corso per sviluppare competenze progettuali e digitale nel settore della Moda e del Made in Italy, con un approccio sostenibile e orientato all’innovazione, in risposta alle esigenze di mercato.
Perché dovresti iscriverti a questo corso?
Per acquisire competenze avanzate nel design e nella progettazione sostenibile, con un focus sulla Moda e sul Made in Italy.
Apprenderai strategie innovative per valorizzare il prodotto e rispondere alle esigenze del mercato. Al termine, sarai in grado di supportare i processi di innovazione richiesti dalle imprese.
Destinatari
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero:
- studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico);
- studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti;
- persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria: laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico di
- primo livello o di secondo livello, conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.
Questo progetto è indicato particolarmente per laureati/studenti provenienti dalle aree disciplinari umanistica e artistica in quanto sono richieste attitudine alla comunicazione, curiosità intellettuale e una creatività che possa essere indirizzata a migliorare l’esperienza digitale per tutti.
I potenziali destinatari provenienti da altre facoltà non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
Gratuito
Lezioni: marzo – giugno
Termine iscrizioni: Corso concluso
Modalità: In presenza
Posti: 12
Programma
Un totale di 60 ore in presenza, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.
I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso saranno:
- Lineamenti storici del made in Italy
- Relazione tra moda, made in Italy e le arti
- Metaprogetto, concept e progetto del prodotto moda
- Ricerca e definizione di concept
- Produzione e sostenibilità
- La creazione di valore attraverso il design
- Distribuzione, phygital retail e visual merchandising per la moda
- Comunicazione per il sistema moda dalle strategie tradizionale all’ecosistema digitale
- Moodboard ed elaborazione grafica di prodotti/collezioni moda
- Presentazione dei concept
Le lezioni si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Calendario lezioni
Il calendario delle lezioni del corso è in fase di definizione e verrà pubblicato a breve.
Operazione Rif. PA 2024-23377/RER, approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 119/2025 del 03/02/2025 e co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia – Romagna CUP E44D25000360009
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La Fondazione
Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.