Cultura del progetto e ideazione di prodotti 

Un corso per sviluppare competenze progettuali e digitale nel settore della Moda e del Made in Italy, con un approccio sostenibile e orientato all’innovazione, in risposta alle esigenze di mercato.

Un corso per sviluppare competenze progettuali e digitale nel settore della Moda e del Made in Italy, con un approccio sostenibile e orientato all’innovazione, in risposta alle esigenze di mercato.

Perché dovresti iscriverti a questo corso?

Per acquisire competenze avanzate nel design e nella progettazione sostenibile, con un focus sulla Moda e sul Made in Italy.

Apprenderai strategie innovative per valorizzare il prodotto e rispondere alle esigenze del mercato. Al termine, sarai in grado di supportare i processi di innovazione richiesti dalle imprese.

Destinatari

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero: 

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico);
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti;
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria: laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico di
  • primo livello o di secondo livello, conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità. 

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.

Questo progetto è indicato particolarmente per laureati/studenti provenienti dalle aree disciplinari umanistica e artistica in quanto sono richieste attitudine alla comunicazione, curiosità intellettuale e una creatività che possa essere indirizzata a migliorare l’esperienza digitale per tutti.

I potenziali destinatari provenienti da altre facoltà non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti. 

Gratuito

Lezioni: marzo – giugno

Termine iscrizioni: Corso concluso

Modalità: In presenza

Posti: 12

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Programma

Un totale di 60 ore in presenza, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.

I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso saranno:

  • Lineamenti storici del made in Italy
  • Relazione tra moda, made in Italy e le arti
  • Metaprogetto, concept e progetto del prodotto moda
  • Ricerca e definizione di concept
  • Produzione e sostenibilità
  • La creazione di valore attraverso il design
  • Distribuzione, phygital retail e visual merchandising per la moda
  • Comunicazione per il sistema moda dalle strategie tradizionale all’ecosistema digitale
  • Moodboard ed elaborazione grafica di prodotti/collezioni moda
  • Presentazione dei concept

Le lezioni si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Operazione Rif. PA 2024-23377/RER, approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 119/2025 del 03/02/2025 e co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia – Romagna CUP E44D25000360009

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