Conscious Fashion Design – Workshop di Upcycling
Sperimenta la progettazione sostenibile, con un workshop dedicato all’Upcycling e alla trasformazione creativa dei capi d’abbigliamento.
Sperimenta la progettazione sostenibile, con un workshop dedicato all’Upcycling e alla trasformazione creativa dei capi d’abbigliamento.
Perché partecipare a questo corso?
Potrai vivere un’esperienza immersiva di upcycling al fianco di Gaetano Pollice, fashion designer e docente di Moda dalla visione sostenibile e artigianale del Made in Italy. Avrai l’opportunità di trasformare capi dimenticati in creazioni uniche, riutilizzando materiali di alta qualità in un processo creativo e consapevole.
Cosa imparerai
- Tecniche di upcycling pratiche e avanzate: dalla manipolazione dei tessuti all’assemblaggio di capi unici, con il supporto diretto di un professionista del settore.
- Sviluppo creativo e progettazione consapevole: come partire da un moodboard tecnico o tematico per dare nuova vita a capi vintage o di famiglia.
- Ricerca stilistica e ispirazione d’Archivio: come attingere a materiali storici e moderni per alimentare una visione di moda che valorizza il passato e guarda al futuro.
Programma
Il programma dettagliato del corso è in fase di definizione e verrà pubblicato a breve.
Giovedì 12 giugno
10.00 – 10.30
Registrazione e benvenuto
10:30 – 12:00
Gaetano Pollice racconterà il suo percorso professionale e fornirà a ciascun partecipante gli input tecnici e creativi per realizzare il proprio upcycling.
12.00 – 13:00
Visita guidata all’archivio di textile design di F.FRI, che aprirà eccezionalmente le porte dei suoi caveau ai partecipanti per la ricerca di fantasie utili alla progettazione degli interventi.
14:00 – 17:00
Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla manipolazione dei capi portati dai corsisti e al loro nuovo design grazie all’assemblaggio di tagli e rimanenze dei tessuti sostenibili forniti dalla Fondazione.
Venerdì 13 giugno
10:00 – 17:00
La giornata sarà interamente dedicata alla manipolazione dei capi portati dai corsisti e al loro nuovo design grazie all’assemblaggio di tagli e rimanenze dei tessuti sostenibili forniti dalla Fondazione.
Sabato 14 giugno
10:00 – 17:00
La giornata sarà interamente dedicata alla manipolazione dei capi portati dai corsisti e al loro nuovo design grazie all’assemblaggio di tagli e rimanenze dei tessuti sostenibili forniti dalla Fondazione.
Chi può partecipare?
Il workshop è aperto a un massimo di 15 designer e student* di indirizzo Moda, desiderosi di apprendere le competenze necessarie per il recupero di un capo, attraverso la tecnica dell’upcycling.
Requisiti
- Comprovata manualità – livello base – documentabile attraverso un portfolio dei propri progetti / bozzetti.
- Una pregressa esperienza professionale nel campo sarà considerata un plus ma non è vincolante alla partecipazione.
E’ necessario portare da casa
- 2/3 capi vintage o second hand scelti dal tuo guardaroba o da quello di famiglia ai quali sei legato ma che vorresti modificare per poterli indossare;
- Un oggetto in tessuto, in maglia o lavorato a mano che però non sia un capo di abbigliamento (ad esempio, una coperta, una tovaglia, un centro tavola ecc.);
- Se vuoi, porta con te anche uno o più accessori (esempio bottoni, spille, fibbie, zip ecc.)
Il restante materiale sarà fornito da F.FRI
I nostri corsi ti interessano? Contattaci o iscriviti!
Oppure contattaci telefonicamente al numero
Oppure contattaci telefonicamente
La Fondazione
Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.


