Fashion Law: diritto e proprietà intellettuale nella Moda
Un percorso multidisciplinare per acquisire competenze giuridiche specialistiche nel settore Moda, analizzandone le sfide legali dal design alla distribuzione, tra proprietà intellettuale, nuove tecnologie e trasformazioni del mercato.
Un percorso multidisciplinare per acquisire competenze giuridiche specialistiche nel settore Moda, analizzandone le sfide legali dal design alla distribuzione, tra proprietà intellettuale, nuove tecnologie e trasformazioni del mercato.
Perché dovresti iscriverti a questo corso?
Per acquisire una formazione giuridica specifica nel settore della Moda, un ambito in forte crescita che richiede competenze sempre più specializzate. Approfondirai le normative che regolano design, produzione, commercializzazione e promozione, comprese le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la Blockchain.
Grazie a un approccio multidisciplinare, svilupperai le competenze necessarie per affiancare un settore in continua evoluzione, diventando una figura professionale consapevole e aggiornata.
Destinatari
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero:
- studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico);
- studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti;
- persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria: laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico di primo livello o di secondo livello, conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, a eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.
Questo progetto è indicato particolarmente per laureati/studenti provenienti dalle aree disciplinari umanistica e artistica in quanto sono richieste attitudine alla comunicazione, curiosità intellettuale e una creatività che possa essere indirizzata a migliorare l’esperienza digitale per tutti.
I potenziali destinatari provenienti da altre facoltà non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
Gratuito
Lezioni: aprile – giugno
Termine iscrizioni: Corso concluso
Modalità: In presenza
Posti: 12
Programma e orario delle lezioni
Un totale di 60 ore in presenza in aula, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.
I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso saranno:
- Il Marchio nella Moda: funzioni e disciplina applicabile
- Il Design della Moda: disegni, modelli, diritto d’Autore.
- Il Know How e le informazioni riservate: qualificazione giuridica, gestione, tutela.
- Concorrenza sleale e normativa Antitrust.
- La Brand protection: normativa, strategie e cautele in chiave anticontraffazione.
- Gestione dati e Privacy.
- La via giurisdizionale a tutela dei diritti IP nella Moda. ADR e arbitrato.
- La contrattualistica per la Moda: tra prassi, disruption e innovate collaborazioni.
- L’Influencer Marketing: disciplina regolamentare pubblicitaria e prassi contrattuale.
- AI e nuove tecnologie al servizio del Fare Moda
- Sostenibilità e Moda circolare: re-thinking design for Product, People, Planet.
Le lezioni si svolgeranno dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Calendario lezioni
Il calendario delle lezioni del corso è in fase di definizione e verrà pubblicato a breve.
Operazione Rif. PA 2024-23377/RER, approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 119/2025 del 03/02/2025 e co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia – Romagna CUP E44D25000360009
I nostri corsi ti interessano? Contattaci!
oppure contattaci telefonicamente al numero
Oppure contattaci telefonicamente
La Fondazione
Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.