Comunicazione e storytelling
Strategie di comunicazione per dare valore all’Archivio come patrimonio aziendale.
Strategie di comunicazione per dare valore all’Archivio come patrimonio aziendale.
Perché questo corso
Per immaginare gli archivi di impresa come fonte di storytelling grazie alla creazione di nuovi concept narrativi.
€ 500
Lezioni: 15, 16 e 17 aprile 2026
Termine iscrizioni: 08 aprile 2026
Modalità: In presenza + live streaming
Posti: 22
Programma
Mercoledì 15 Aprile – 10:00/13:00
Il Vintage
Docente:
Alberto Caselli Manzini
Docente di Linguaggio editoriale di moda presso UNIBO
- CURATELA, un percorso di storytelling tra archivio e curatela d’arte, che esplora la metodologia e i funnel del design della comunicazione visiva.
- TREND, il vintage è davvero un trend? Qual è il significato di “vintage”? Qual è l’interazione tra vintage, società, moda e industria? Che cos’è lo stile vintage e quali sono le sue diverse sfumature e gli ambiti in cui si manifesta nella società contemporanea del consumo?
- RADICI NEL FUTURO, dopo aver definito il termine vintage e analizzato l’evoluzione del fenomeno nella storia di un brand, proseguiremo osservando come questo trend trovi applicazione nel mondo dell’editoria e della comunicazione. In questo ambito, anticipare i cambiamenti dei trend è fondamentale. Come si relaziona dunque l’editoria con il vintage, uno stile che guarda al futuro attraverso il passato?
Mercoledì 15 Aprile 14:00/17:00
Il racconto della moda tra Heritage e responsabilità sociale d’impresa
Docente:
Elisa Fulco
Consulente e formatrice per la valorizzazione archivistica storica
Saranno presentate case history aziendali della moda per mostrare come l’archivio storico diventi generatore di storie e base per mostre ed eventi Heritage on e offline. Ogni marchio adotta una propria strategia narrativa: dal mito senza tempo (Borsalino, Chanel), al racconto biografico (Ferragamo), fino al racconto impegnato (Zegna). Verrà approfondito il ruolo dell’Archivio nella valorizzazione dei brand storici, l’importanza della responsabilità sociale d’impresa e la necessità di tradurre i contenuti in linguaggi contemporanei ed empatici.
Giovedì 16 Aprile – 10:00/13:00 e 14:00/17:00
Comunicare la moda, dall’analogico al digitale
Docente:
Simone Sbarbati
Co-founder di FrizziFrizzi
La nascita e lo sviluppo del magazine online Frizzifrizzi diventano occasione per indagare le forme contemporanee di storytelling e comunicazione. Il racconto unisce esperienza personale e riflessioni teorico-pratiche, mostrando come cultura visiva, oggetti e archivi possano diventare strumenti narrativi. L’analisi si concentra sugli elementi che rendono una narrazione efficace — dal montaggio all’ipertesto, dall’errore creativo alle connessioni inattese — evidenziando il ruolo delle storie nella costruzione di senso, comunità e identità.
Venerdì 17 Aprile – 10:00/13:00
Visita all’Archivio Ferragamo
Via Giuseppe Mercalli 205-207, 50019 Sesto Fiorentino, FI
L’Archivio Ferragamo è un Archivio di Prodotto in cui tutto viene documentato in ogni aspetto, dalla progettazione alla produzione finale. L’Archivio include
calzature, borse, articoli di piccola pelletteria, abbigliamento e accessori in seta, ma anche documenti, brevetti, fotografie, filmati e opere d’arte.
Logistica a carico del corsista.
Venerdì 17 Aprile – 14:00/17:00
Visita all’Archivio Manteco
Via I Maggio, 31/A, 59013 Montemurlo, PO
Docenti:
Mattia Trovato e Angela Cantini
L’Archivio è il luogo che mostra la storia e funge da fonte di ispirazione per i clienti e il team di progettazione. Conserva ed espone tutta la collezione tessile prodotta: più di 80.000 tessuti, in migliaia di colori, pattern, filati, disegni e finissaggi, accumulati dal 1943 a oggi.
Logistica a carico del corsista.
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La Fondazione
Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.