Catalogazione e digitalizzazione

Analisi, schede, immagini e database. Trasforma stoffe e capi in risorse digitali accessibili.

Analisi, schede, immagini e database. Trasforma stoffe e capi in risorse digitali accessibili.

Perché questo corso

Per fornirti le basi della catalogazione, della schedatura e della digitalizzazione di un Archivio di Moda, che potrai mettere subito in pratica. 

€ 500

Lezioni: 11, 12 e 13 febbraio 2026

Termine iscrizioni: 04 febbraio 2026

Modalità: In presenza o live streaming

Posti: 22

Contattaci

Programma

Ruolo e impatto della digitalizzazione nel patrimonio della Moda

Docente:

Erisa Ibrahimi
Fashion Designer, Pattern Maker and Digital Expert

La lezione esamina il ruolo della digitalizzazione nella conservazione, accessibilità e ricerca del patrimonio Moda, superando i limiti legati alla fragilità dei manufatti. Tecnologie come reverse engineering e 3D modeling permettono repliche virtuali fedeli, riducendo la manipolazione e ampliandone la fruizione. La digitalizzazione supporta anche ricerca accademica, analisi comparativa e condivisione internazionale. Inoltre, i dati digitali diventano strumenti d’indagine che rivelano nuove informazioni, arricchendo la conoscenza storica e materiale dei reperti.

Catalogazione e Digitalizzazione

Docente:

Claudio Panzitta
Digital Innovation Consultant

La lezione tratta catalogazione e digitalizzazione degli archivi storici di prodotto, illustrando soluzioni tecnologiche innovative per tutte le fasi: dalla digitalizzazione alla fruizione dei contenuti. Verranno presentate metodologie avanzate per preservare e valorizzare il patrimonio, garantendone accessibilità e diffusione. Saranno mostrati strumenti che uniscono pratiche archivistiche tradizionali a nuove tecnologie, con esempi su metaverso, intelligenza artificiale e AI generativa.

Tessere l’archivio. Come e perché archiviare nel contesto tessile

Docente:

Danilo Craveia
Archivista professionista e Responsabile di Archivi d’Impresa

La produzione tessile, base della creatività in moda, accessori e arredamento, precede la Moda intesa in senso comune. Gli archivi tessili, spesso meno valorizzati rispetto a sfilate e stilisti, necessitano invece di attenzione specifica, strumenti adeguati e una configurazione archivistica mirata. Sempre più considerato come un vero “reparto” aziendale, l’Archivio tessile assume un ruolo produttivo e identitario, anche di fronte alle sfide tecnologiche dell’AI.

Visita presso Hyphen Group

Via Marconi, 14, 37010 Sottomoscal, VR

Azienda leader nel settore delle tecnologie per la digitalizzazione nel settore Moda, Hyphen Group è nata nel 1998 e supporta brand globali del lusso e del retail nel loro percorso di trasformazione digitale dei processi e degli strumenti di produzione e distribuzione del contenuto.

Logistica a carico del corsista.

I nostri corsi ti interessano? Contattaci o iscriviti!

Dati anagrafici

Dati per iscrizione

Curriculum vitae

Modalità di pagamento

IMPORTANTE: Al termine della procedura di registrazione, per confermare la propria partecipazione al corso/i selezionato/i, è necessario eseguire un bonifico bancario della quota prevista, alle seguenti coordinate:
IBAN: IT39V0327302400000600102764
Banca: Solution Bank S.p.A.
Beneficiario: Fondazione Fashion Research Italy
Causale: [Nome e Cognome del partecipante] – [Nome del corso selezionato]

La partecipazione sarà considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento. Riceverai una conferma via email.

Privacy

oppure contattaci telefonicamente al numero

051 22 00 86

Oppure contattaci telefonicamente

Chiama ora

La Fondazione

Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.

Scopri la fondazione