Fashion Journal

Stampa Tessile

Anatomia del chiodo perfetto

SPALLINE

Le spalline con il bottone a pressione sono ispirate all’esercito e danno il tocco autoritario a un capo d’abbigliamento tradizionalmente indossato dai ribelli. Schott aveva un debole per l’efficienza dello stile militare fin da quando il marchio aveva vestito i soldati americani durante la Prima Guerra Mondiale. Le spalline servivano anche per tenere i guanti. Per un breve periodo durante gli anni Cinquanta vi si applicavano delle stelle cromate, ma sono state tolte perché i ladri le staccavano dalle giacche esposte nei negozi. 

CERNIERA ASIMMETRICA

La cerniera diagonale è l’elemento caratteristico dello Schott Perfecto. La sua posizione asimmetrica garantisce che la giacca non limiti i movimenti di chi la indossa una volta seduto su una motocicletta e impedisce al vento di infilarsi nell’apertura. Era un elemento di stile all’avanguardia.

TASCHE CON PATTE E CERNIERE

Irving si preoccupava che i motociclisti potessero perdere i loro averi per strada. I primi modelli della giacca da moto, compreso il primo chiuso da una cerniera, avevano tasche a D e con la zip verticale. Irving alla fine si decise per le tasche a battente e con cerniere asimmetriche per sigillare qualsiasi apertura.

CERNIERE ALLE MANICHE

Sono state aggiunte delle cerniere in fondo alle maniche della giacca, in modo da permettere ai motociclisti di regolarne l’ampiezza ai polsi ed evitare che vi entrasse aria. Una volta chiuse, le maniche diventavano abbastanza strette da stare sotto i guanti lunghi (con i polsini larghi), stile che i motociclisti hanno mutuato dai cowboy.

CINTURA

Una cintura stringeva la giacca in vita, contro il vento. Modelli successivi come il Perfecto 125 non avevano la cintura, così che i poliziotti in moto potessero portare la fondina senza ingombri. Il club di motociclisti One Percenter adora il modello 125, perché permette di personalizzare la cintura.

TAGLIO CORTO

All’inizio del secolo, gli uomini portavano i pantaloni appena sopra il punto vita, e questo ha influito sul tradizionale taglio corto del giubbotto Schott.

DETTAGLI CROMATI

Le cromature hanno iniziato a essere incorporate nei beni di consumo in seguito all’avvento dell’automobile. Negli anni Venti, qualsiasi cosa, dai tostapane all’arredamento, era rivestito con del metallo riflettente. La scelta di Irving di utilizzare le cromature per i dettagli sulla sua giacca è stata estremamente progressista.

PELLE

La pelle si è rivelata il materiale giusto per Irving perché le fibre tessili proteggevano poco dal vento e i tessuti sintetici come il nylon non erano ancora stati inventati. Le prime giacche erano fatte di cuoio di cavallo lavorato per crearne in un rigido rivestimento che proteggeva i motociclisti dal vento e intemperie.


Alessandra Lepri
Giornalista e comunicatrice, con una laurea in Filologia Romanza nel cassetto, ha scritto per riviste internazionali specializzate destinate al trade e curato rubriche sulle tendenze di Moda. Ha intervistato i grandi protagonisti del settore dagli anni Novanta ad oggi, per magazine, emittenti tv e radio e insegnato nelle più importanti scuole di Moda italiane. Attualmente cura la Comunicazione e Ufficio Stampa per uno storico brand di accessori. È appassionata di abiti con la spietata attitudine di una “serial shopper”.

LOADING