Fashion Journal

News & Eventi

Fondazione FRI tra i relatori del seminario interateneo “Gli archivi della moda”

Nato della collaborazione tra gli insegnamenti di Archivistica delle Università di Cagliari, Firenze e Udine e patrocinato da AIDUSA – Associazione italiana dei docenti universitari di scienze archivistiche, il seminario interateneo Gli archivi della moda offre una panoramica composita e omogenea su questa particolare tipologia di archivi che, attraverso l’analisi di esperienze consolidate e casi di studio selezionati, sottolinea gli aspetti disciplinari e metodologici per creare nuovi prodotti e per sostenere sul mercato le collezioni del futuro.

In occasione del quarto appuntamento, domani pomeriggio alle 16.00, Claudia D’Angelo – Responsabile Archivio della Fondazione FRI, terrà una special lecture “Fondazione Fashion Research Italy. Il patrimonio tessile del Made in Italy al servizio di imprese, formazione e creatività”, in cui presenterà la Fondazione che, consapevole del proprio ruolo propositivo, opera su tutti i fronti e partecipa a reti articolate per offrire una prospettiva realistica, attraverso lo studio delle fonti storiche, sul ruolo di spicco che la moda riveste nel nostro Paese sia sul piano economico, sia su quello culturale e identitario.

Gli archivi della moda e del design, infatti, rappresentano un tema di grande interesse nel contesto della memoria d’impresa e della creatività. Dai primi anni Duemila questi materiali sono al centro di iniziative di censimento e riordino, di valorizzazione e condivisione, ma partecipano anche alle politiche di sviluppo delle imprese che nei materiali storici trovano idee nuove.

Partecipa all’evento

L’appuntamento virtuale e ad accesso libero è fissato per domani, 16 giugno dalle 16.00 alle 18.00, e per partecipare ti basterà collegarti sulla piattaforma Microsoft Teams al seguente link: https://bit.ly/3wt5Q10.

Ti aspettiamo. Non mancare!


Fashion Research Italy

LOADING