La Nostra Perla
Da Bologna, la storia della lingerie italiana che emozionò il mondo
La storia della lingerie simbolo della seduzione femminile. Un viaggio, un sogno a occhi aperti, verso la scoperta del vero mondo La Perla
Un viaggio appassionante e intimo tra le pagine di una delle aziende simbolo del Made in Italy. In occasione del 70° anniversario di La Perla, Alberto Masotti – ex presidente dell’azienda e attuale presidente della Fondazione Fashion Research Italy – apre il suo libro di memorie, intitolato “La nostra Perla” e pubblicato da Edizioni Minerva. L’opera si propone come un omaggio alla storia e all’eredità di La Perla, marchio icona della lingerie di lusso italiana, fondata nel 1954 a Bologna da Ada Masotti, soprannominata “forbici d’oro” per la sua abilità artigianale.
Attraverso le parole di Masotti, il libro si apre “come una conchiglia”, rivelando un tesoro fatto di storie, aneddoti e ricordi che riportano alle origini di un’impresa nata come un piccolo laboratorio di corsetteria. Da quell’atelier è partito il sogno che si è trasformato in un’azienda internazionale di lingerie, capace di conquistare un pubblico globale grazie alla raffinatezza e alla qualità dei suoi prodotti.
Nel racconto, Masotti intreccia la storia dell’azienda con le esperienze personali e professionali vissute accanto ai collaboratori di una vita. “La nostra Perla” non è solo la storia di un marchio, ma anche un omaggio a una comunità di lavoro costruita negli anni con dedizione e passione, composta da artigiani, designer, dipendenti e rappresentanti che hanno contribuito al successo di La Perla, rendendo possibile la sua evoluzione verso una dimensione internazionale.
L’opera si conclude con un’ampia galleria fotografica che ripercorre le iconiche campagne pubblicitarie del marchio, rappresentazioni senza tempo dell’eleganza e dell’innovazione che hanno reso La Perla sinonimo di lusso e seduzione nel mondo della lingerie.
“La nostra Perla” si offre quindi come un racconto unico, in grado di celebrare settant’anni di eccellenza italiana, ricordando come una piccola realtà artigianale bolognese sia diventata una protagonista internazionale. Alberto Masotti, con la sua narrazione, dona al lettore uno sguardo esclusivo dietro le quinte di un marchio che ha saputo interpretare e vestire la femminilità con un’eleganza che attraversa i decenni.
L’autore
Alberto Masotti nasce a Bologna il 13 marzo 1936. Dopo la laurea inizia a lavorare con la madre Ada come Responsabile del Marketing. I risultati raggiunti, in collaborazione anche con la moglie Olga, lo portano alla Presidenza della Società. Nel 1995 viene nominato Cavaliere del Lavoro. Oggi è Presidente di una grande Fondazione (Fondazione Fashion Research Italy) che opera affiancando le piccole e medie imprese della filiera della moda per contribuire a molti sviluppi specifici aziendali. È altresì Presidente della Nute Partecipazioni Spa, che si occupa della riconversione e della valorizzazione di alcune strutture industriali di pregio ed è un’importante struttura di affittanze immobiliari.