Fashion Journal

News & Eventi

L’impegno glocal di ICE a servizio delle piccole e medie imprese italiane

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) è un’importante organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico e commerciale delle eccellenze del nostro paese nel mondo.

Ma cerchiamo di conoscere meglio questa realtà così importante per la valorizzazione del saper fare italiano. Cosa può fare ICE per le piccole e medie manifatture?
L’Istituto nazionale per il commercio estero si preoccupa di instaurare, garantire e promuovere rapporti con i mercati internazionali in cui favorire il commercio dei prodotti italiani, riconoscendo particolare attenzione alle piccole imprese locali. Si adopera inoltre al fine di valorizzare il Made In Italy e i suoi prodotti tramite innovativi strumenti di promozione e di comunicazione multicanale e più di 800 iniziative ogni anno a calendario: fiere, eventi, seminari, occasioni di networking, ricerche di mercato e campagne di comunicazione. Proprio in questi giorni (dal 4 al 6 febbraio) è in corso la 56° edizione della mostra Moda Italiana e la 66° edizione di Shoes from Italy organizzate dall’agenzia a Tokyo per la presentazione delle collezioni autunno/inverno 2021 total look donna, uomo, bambino.

Ma l’impegno dell’agenzia – promosso fin dal 1926 inizialmente con il nome INE – non è solo informativo ma di consulenza e formazione. Oggi, per essere ancora più vicina al tessuto imprenditoriale italiano sigla una parternship con Sace Simest Gruppo Cassa Depositi Prestiti volta a incrementare la già diffusa rete di 79 uffici internazionali con un presidio territoriale. Un desk di assistenza in cui, una volta alla settimana, un funzionario ICE sarà disponibile per descrivere le opportunità di crescita offerte alle PMI emiliano romagnole.

Per saperne di più, basta richiedere un appuntamento presso la sede di via Marco Emilio Lepido 182/2 a Bologna, attraverso questo form


LOADING