FRI LIVE TALKS: due chiacchiere con i professionisti del nostro network
Inaugura a metà dicembre il nuovo format di Fashion Research Italy dal titolo FRI LIVE TALKS, una serie di appuntamenti online con ospiti d’eccezione con cui approfondire temi di attualità legati al settore heritage, digital e sostenibilità, naturalmente applicati alla moda.
La conservazione dei materiali tessili e moda
Ad alzare il sipario su FRI LIVE TALKS, un incontro dedicato alla conservazione in ambito tessile e moda in compagnia di Simona Fulceri, intervistata da Claudia D’Angelo, responsabile dell’archivio di Textile design di FRI e curatrice del percorso Archivi della Moda, giovedì 17 dicembre alle 17.30.
La condivisione della sua ventennale esperienza come restauratrice tessile per Opera Laboratori Fiorentini presso il Museo della Moda e del Costume delle Gallerie degli Uffizi e come consulente conservativo dell’archivio storico Versace, ci guiderà nella comprensione delle necessità del settore e nello specifico delle buone pratiche di conservazione del costume storico e contemporaneo.
Ripercorreremo la sua carriera professionale che l’ha portata a lavorare in contesti espositivi pubblici e privati al fianco di curatori di fama internazionale come Maria Luisa Frisa, Judith Clark e Olivier Saillard, con i quali si è occupata di vestizione degli abiti per il Museo Salvatore Ferragamo e per Gucci Garden.
Sarà inoltre l’occasione per anticipare qualche argomento poi approfondito nel corso La conservazione e l’esposizione dei materiali, dal 10 al 12 febbraio nelle aule virtuali di Fondazione FRI.
I prossimi appuntamenti
Un ricco calendario in costante aggiornamento per approfondire gli argomenti che ci stanno più a cuore: dalla valorizzazione dell’heritage alle nuove strategie di comunicazione digitale fino ai dettami della sostenibilità che il sistema moda sta progressivamente abbracciando.
Il tutto riportato al linguaggio del fashion, per offrirvi un aggiornamento puntuale sull’evoluzione del settore, insieme ai nostri autorevoli ospiti che saranno anche docenti della nostra ampia offerta formativa 2021.
Continua a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti!